Sotto il sole rovente

Regia di Raoul Walsh vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Sotto il sole rovente

di jonas

Ispirato alle memorie del bandito John Wesley Hardin, il film ne racconta la storia in flashback a partire dal momento in cui esce di prigione dopo 16 anni. La prima parte è allegramente avventurosa e mostra un uomo vittima della fatalità, costretto a uccidere per legittima difesa o comunque per motivi giusti (edulcorando parecchio la verità, dato che Hardin si rese colpevole di decine di omicidi) e desideroso di una vita normale accanto a una brava ragazza: progetto realizzato solo in parte, a distanza di tempo e insieme a una cantante di saloon innamorata di lui. Ci si mantiene su un livello medio, ma c’è il colpo di reni finale quando si torna al presente e tutto sembra avviato verso una conclusione idilliaca: Hardin si ricongiunge alla famiglia, ritrova il figlio che non ha visto crescere, constata la preoccupante attrattiva che esercitano su di lui le armi da fuoco, rivede sé stesso giovane e incosciente, si immedesima per la prima volta nei panni del proprio padre; una rieducazione accelerata, ma più efficace di quella che aveva potuto compiere il carcere. Insensato il titolo italiano; un po’ meglio quello alternativo Il diario di un condannato, ma quello originale significa “La stirpe dei fuorilegge” e dunque allude appunto al pericolo dell’ereditarietà di una tendenza al crimine.