Everest

dollyfc

Iscritto dal 30 settembre 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Everest

di dollyfc

Senza ombra di dubbio il regista di Everest ha pensato bene di dare il classico colpo al cerchio ed alla botte, come si suol dire.

Il solo fatto di raccontare la storia realmente accaduta ad un gurppo di alpinisti potrebbe rivelarsi  un'arma a doppio taglio ; oggigiorno , piena era internet, è facile trovare vita morte e miracoli di chiunque, figuriamoci il resoconto dell'impresa di questi uomini che sfidando la Grande Montagna ci lasciano la pelle tra mille peripezie; come non bastasse , ad uno spettatore esigente può servire il saggio di Jon Krakauer , giornalista che prese parte alla scalata , dove riporta le vicende della sfortunata spedizione.

Quindi cosa farne di questa storia  ....: un drammone strappalacrime  con tanto di dialoghi ad effetto studiati bene bene a tavolino, od una sorta di docufiction attenta a riportare ogni dettaglio tecnico ....?

Baltasar Kormakur  non rinuncia a nulla   e cerca di amalgamare il tutto per riuscire ad accontentare  il grande pubblico con un risultato secondo me sufficentemente accettabile .

La maggiorparte delle  scene è  effettivamente strepitosa , con riprese aeree mozzafiato ; in diverse occasioni la sensazione di vertigine è reale !!   Tutta la fase di preparazione dell'impresa è raccontata senza eccedere nei tecnicismi , mentre è stato sottolineato in modo equilibrato lo stato d'animo dei partecipanti : chi per puro mestiere o businnes, chi per sfida verso se stesso ed i propri limiti, chi , come il giornalista Krakauer, per testimoniare personalmente l'avventura di queste persone.

D'altro canto si paga pegno nell'ascoltare qualche dialogo melenso e terribilmente banale ...ma tant'è....

Effettivamente non fosse stato per un pugno di scene non ci si farebbe caso più di tanto, ma disgrazia ha voluto che in queste scene  fossero pure presenti   una Robin Wright nel ruolo più  sciatto e male interpretato della sua carriera , ed una Keira  Knightley che come suo solito non riesce ad esprimere emozioni forti se non strizzando in modo imbarazzante i muscoli del viso con l'unico risultato di qualche smorfia  , mentre l'espressione degli occhi resta invariata ...( ma su questo punto so già che il mio parere è leggermente   di parte e poco obiettivo  visto che ,  pur impegnandomi ...lo giuro.... , non riesco a farmi piacere quest'attrice ..)

Per quanto riguarda gli altri attori , sono stati  tutti,  ma proprio tutti , all'altezza della situazione   facendomi emozionare davvero , a prescindere da storia vera o non vera ;  tutti presi nel loro ruolo tra difficoltà , dubbi , dolore , gioia o delusione.