Tusk

Iscritto dal 16 novembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Tusk

di scafoide

Se vogliamo dare al termine horror la sua esplicazione più etimologicamente vicina, allora questo film la rappresenta alla perfezione. Non ho mai assistito ad un film più disturbante di questo, che mette in scena alcune declinazioni della psiche e delle dinamiche umane che costantemente ci sforziamo di rimuovere, sebbene, pur essendo qua rappresentati (in gran parte) dei casi limite, non tanto lontane dal possibile, dal reale. E' certo un'opera della fantasia, neanche tanto peraltro (un esempio su tutti le feroci battute campanilistiche di americani contro canadesi e viceversa) e non ci deve stupire se è sempre attraverso la fantasia che tentiamo di avvicinarci, a volte con cautela, a chiavi di lettura del reale. E' un film tecnicamente costruito molto bene, ottima peraltro l'edizione italiana con un cast di attori doppiatori (con riferimento particolare ai due protagonisti) ben assortito. Consigliato ai forti di stomaco, e a coloro che reggono bene le esplorazioni un po' audaci, forse azzardate, della mente umana. Attraverso un racconto di fantasia, naturalmente.