Espandi menu
cerca

Step Up All In

play

Regia di Trish Sie

Con Ryan Guzman, Briana Evigan, Adam G. Sevani, Misha Gabriel Hamilton, Stephen Boss, Alyson Stoner, Mari Koda, Chadd Smith, Facundo Lombard... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Sean Asa, ballerino di strada di Miami, si trasferisce a Hollywood per trovare fortuna e fama prima di scoprire che le probabilità di sfondare nella danza professionista sono quasi scarse. Quando però la nuova crew che forma con la bella e testarda Andie raggiunge le fasi finali di un reality televisivo a Las Vegas, Sean avrà la possibilità di realizzare i suoi desideri solo se metterà da parte alcune vecchie rivalità per concentrarsi sul ballo, ciò che ama più di ogni altra cosa.

Approfondimento

STEP UP ALL IN: IL QUINTO CAPITOLO DI UNA SAGA TRA BALLO E AMORE

Diretto dall'esordiente Trish Sie e scritto da John Swetnam sui personaggi creati da Duane Adler, Step Up All In è il quinto capitolo della saga Step Up, creata nel 2006 dalla produttrice Jennifer Gibgot e dal fratello Adam Shankman e basata su due elementi cardine: la danza e l'amore. Con una popolarità cresciuta nel tempo, la saga ha sempre cercato di rinnovarsi proponendo esibizioni spettacolari e storie in grado di appassionare il suo pubblico di riferimento, composto soprattutto da adolescenti. Mentre il precedente Step Up 4. Revolution esplorava il mondo dei flash mob e dei loro intenti anche sociali, Step Up All In cambia direzione e offre uno sguardo da vicino alla vita dei ballerini professionisti, prendendo spunto dalle esperienze vissute da Shankman nel mondo della danza prima di diventare coreografo, regista e produttore. Nell'esplorare cosa comporta costruirsi una carriera da professionista, il film affronta molte delle difficoltà che un ballerino è chiamato ad affrontare per affermarsi in contesti molto competitivi. A fare da sfondo alla vicenda sono poi un reality show sulla danza a Las Vegas e, ovviamente, la storia d'amore tra il protagonista Sean e la talentuosa Andie.
Sean, che insieme alla crew dei Mob, era già protagonista di Step Up 4 ma un brusco risveglio gli ha fatto capire quanto difficile sia il mondo della danza professionista. Con i compagni tornati indietro a Miami, egli preferisce rimanere a Los Angeles e non arrendersi, trovando sostegno nel vecchio amico Moose con cui forma un nuovo gruppo (gli LMNTRIX) per partecipare al reality The Vortex. Reclutando alcuni dei loro più talentuosi colleghi, i due ragazzi scelgono di includere nella band anche la bella e talentuosa Andie West, colei che permetterà a Sean di tornare a innamorarsi. L'escamotage del reality show permette inoltre agli sceneggiatori di reinserire in Step Up All In alcuni dei personaggi già visti nei precedenti capitoli e mai dimenticati dagli amanti della saga.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Come da tradizione della saga di Step Up, ogni nuovo capitolo riporta in scena almeno un personaggio del capitolo precedente. Rispettando tale regola implicita, Step Up All In ha come protagonista Sean Asa, al centro di Step Up 4 e interpretato nuovamente da Ryan Guzman. Trasferitosi a Los Angeles dopo aver ottenuto un contratto con la Nike insieme alla sua precedente crew, Sean non ha realizzato subito quanto la vita da ballerino professionista potesse essere difficile. Di fronte a una fortuna che tarda ad arrivare e ai suoi compagni che preferiscono tornare a Miami piuttosto che aspettare, Sean è costretto a rimboccarsi le maniche per capire esattamente che direzione dare alla sua vita e cosa fare. Nel voler partecipare a un prestigioso reality sul ballo basato sulle sfide tra crew, Sean forma una nuova banda (gli LMNTRIX), nella quale trova posto Andie West, personaggio femminile già presente in Step Up 2. La strada per il successo e impersonato da Briana Evigan. Dapprima in conflitto a causa delle diverse concezioni sulla danza, Sean e Andie finiscono inevitabilmente per metter da parte le loro rispettive caparbietà e per innamorarsi.
Il perno fondamentale per mettere insieme il gruppo degli LMNTRIX è costituito dalla figura di Moose, vecchio amico di Ryan e personaggio già presente in tre precedenti film della saga. Portato in scena ancora una volta da Adam Sevani, Moose lavora adesso come ingegnere e vive con la ragazza dei suoi sogni. Ottimista, affascinante e un po' goffo, non ha però perso la sua passione per il ballo ed è rimasto fedele ai vecchi amici di crew, non esitando a rimettersi in gioco con loro.
A mettere in scene le complicate coreografie di Step Up All In che prevedono anche l'uso di elementi come il fuoco, il vento e la sabbia, sono stati richiamati altri volti noti della saga come Misha Gabriel (è Eddy, già vista in Step Up 4), Stephen "tWitch" Boss (è Jason, apparso in Step Up 4 e Step Up 3D), Alyson Stoner (è Camille, presente in Step Up e Step Up 3D), Mari Koda (è Jenny Kido, ammirata in Step Up 2, Step Up 3D e Step Up 4), Chadd "Madd Chad" Smith (è Vladd, apparso in Step Up 3D e Step Up 4), Facundo e Martin Lombard (sono i gemelli Santiago, presenti anche in Step Up 3D), Luis Rosado (è Monster, personaggio di Step Up 2 e Step Up 3D) e Christopher Scott (è Hair, presente in tutti gli episodi precedenti escluso il primo). Del cast di Step Up All In fa inoltre parte, per la prima volta, una ballerina italiana con un piccolo ruolo: si tratta di Lorella Boccia, ex concorrente del talent show Amici di Maria De Filippi.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Ennesimo film della ormai saga di ballo..Il genere a me piace molto…ma la cosa triste è che ogni nuovo capitolo risulta sempre più brutto del precedente.. Non va bene..Ho amato il primo titolo… ma questo niente di che…

    commento di RobertoDM93
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Siaeman di Siaeman
5 stelle

Doverosa premessa: chi decide di andare a vedere un film di questo genere sa perfettamente a cosa va incontro. Sa benissimo che non sarà un film indimenticabile, che non sarà una pietra miliare della Storia del Cinema e sicuramente non lo vedrà di buon occhio nella sua collezione di dvd e/o blu ray. Anzi, diciamola tutta: un tema di un bambino di prima elementare… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

  La saga di Step Up al tempo della crisi: una volta era sufficiente stupire tutti al saggio di fine anno o battere l’antipatica crew rivale, ora il risveglio dal sogno è sommerso di bollette da pagare, affitti da saldare, conti in rosso. Sean - già protagonista di Step Up Revolution, marmoreo nel fisico e nell’espressione - vuole il posto fisso, perdinci, e un… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 3 agosto 2023 su La5
Trasmesso il 25 maggio 2023 su La5
2021
2021
Trasmesso il 9 settembre 2021 su La5
Trasmesso l'8 settembre 2021 su La5
2020
2020
Trasmesso il 27 agosto 2020 su La5
Trasmesso il 4 giugno 2020 su Italia 1
2018
2018
Trasmesso il 2 luglio 2018 su Italia 1
2017
2017
Trasmesso l'8 ottobre 2017 su Italia 1
2016
2016
Trasmesso il 17 settembre 2016 su Italia 1
2015
2015
2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

Siaeman di Siaeman
5 stelle

Doverosa premessa: chi decide di andare a vedere un film di questo genere sa perfettamente a cosa va incontro. Sa benissimo che non sarà un film indimenticabile, che non sarà una pietra miliare della Storia del Cinema e sicuramente non lo vedrà di buon occhio nella sua collezione di dvd e/o blu ray. Anzi, diciamola tutta: un tema di un bambino di prima elementare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

  La saga di Step Up al tempo della crisi: una volta era sufficiente stupire tutti al saggio di fine anno o battere l’antipatica crew rivale, ora il risveglio dal sogno è sommerso di bollette da pagare, affitti da saldare, conti in rosso. Sean - già protagonista di Step Up Revolution, marmoreo nel fisico e nell’espressione - vuole il posto fisso, perdinci, e un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
FilmTv 33 è in edicola

FilmTv 33 è in edicola

Film Tv #33 - è in edicola.L'unico settimanale di cinema, televisione e musica. Tutti i palinsesti delle Tv in chiaro e a pagamento, corredati da… segue

Post
Uscito nelle sale italiane il 18 agosto 2014
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito