Cold in July

rocky85

Iscritto dal 30 maggio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Cold in July

di rocky85

“Che cosa fareste se il vostro cane vi si rivoltasse contro… mordesse qualcuno o lo ferisse? Le alternative sarebbero solo due: o legarlo alla catena o ucciderlo. Per voi quale sarebbe la scelta più crudele?”

Texas, estate 1989. Una notte il mite corniciaio Richard (Hall) sorprende un ladro in casa e gli spara. La polizia archivia il tutto come legittima difesa, ma ben presto Richard dovrà fare i conti con Ben Russell (Shepard), ex galeotto padre del ragazzo ucciso, intenzionato a vendicare il figlio. Ma niente è come sembra, e Richard e Ben scopriranno una triste verità che avrebbero volentieri fatto a meno di sapere. Premessa: non ho letto il romanzo di Joe R. Lansdale, dal quale è tratto questo Cold in July (Freddo a luglio), bel film che mi ha sorpreso e appassionato. Il regista, il giovane Jim Mickle, l’ha adattato insieme al fedele collaboratore Nick Damici (anche interprete nel ruolo dello sceriffo Price) rispettando, a quanto sembra, lo spirito del testo di partenza. Cold in July si dipana in un susseguirsi di colpi di scena e di ribaltamenti di fronte, ed è miracoloso nel riuscire a gestire un’ampia materia narrativa che si snoda in più generi cinematografici (il noir, il thriller ma anche il western) e che tocca più tematiche riuscendo a non essere mai banale. C’è un’attenta critica all’America del profondo Sud, reazionaria, vendicativa e legata all’uso delle armi da fuoco. Ma parla anche dei rapporti paterni, e lo fa in chiave trasversale: il rapporto tra Ben e il figlio Freddy, quello tra Richard e il figlioletto, infine quello che sembra quasi instaurarsi tra Ben e Richard, inizialmente nemici ma poi legati dalla ricerca di una verità sconvolgente. Mickle riesce a destreggiarsi benissimo anche con il tono del film, che a tratti sfiora il grottesco (soprattutto dal momento dell’entrata in scena del memorabile investigatore-cowboy interpretato da Don Johnson) per poi virare verso la fine nella tragedia pura e senza speranza. Grande fotografia, penetrante colonna sonora elettronica anni Ottanta, un finale strepitoso ed un terzetto di interpreti da urlo: sorprendente Michael C. Hall (il protagonista della serie tv Dexter), come al solito bravissimo Sam Shepard e memorabile ritorno in auge per il grande Don Johnson. Cold in July è stata per me davvero una piacevole scoperta, un film teso e radicale; consigliatissimo per gli amanti del noir (o giallo, o thriller), ma anche per chi è meno avvezzo al genere.