Espandi menu
cerca

Le regole del caos

play

Regia di Alan Rickman

Con Kate Winslet, Matthias Schoenaerts, Stanley Tucci, Alan Rickman, Jennifer Ehle, Helen McCrory, Danny Webb, Steven Waddington... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Romance
  • canale 307
  • Ore 21:00
VEDI TUTTI (7)

Trama

Madame Sabine De Barra (Kate Winslet) è uno dei più improbabili candidati al ruolo di architetto paesaggista per lavorare alla reggia di Versailles, ancora in costruzione. Tuttavia, i suoi disegni classici attirano le attenzioni del famoso architetto Le Notre (Matthias Schoenaerts), che decide di assumerla. Mentre è intenta a lavorare alla sua creazione, Sabine si ritrova ad essere attratta dall'enigmatico Le Notre e a destreggiarsi tra pericolose rivalità ed intricate etichette alla corte di re Luigi XIV (Alan Rickman). Di tempra forte, Sabine potrà contare sulla sua onestà e sulla sua natura compassionevole per superare le sfide della sua improvvisa popolarità e una tragedia indicibile del suo passato, conquistando il plauso di Re Sole e il cuore di Le Notre.

Approfondimento

LE REGOLE DEL CAOS: NEI GIARDINI DI RE SOLE

Diretto da Alan Rickman e scritto dallo stesso con Alison Deegan e Jeremy Brock, Le regole del caos racconta la storia di Sabine De Barra, un'artista di talento che disegna meravigliosi giardini chiamata alla corte di Luigi XIV nel 1682. Con il paesaggista di corte André Le Nôtre affascinato dalla sua originalità e audacia, Sabine deve progettare i giardini e la sala da ballo all'aperto che il re Sole vuole creare a Versailles per stupire l'Europa. Dando il massimo e ingaggiando una lotta contro il tempo, Sabine realizza che il solo talento non basta per muoversi tra etichette, intrighi di corte e barriere sociali. Forgiando un sorprendente rapporto con il re e guadagnandosi la fiducia del fratello del sovrano, Sabine riuscirà con l'aiuto di André a superare ogni ostacolo e portare a termine il suo compito.

Con la direzione della fotografia di Ellen Kuras, le scenografie di James Merifield, i costumi di Joan Bergin e le musiche di Peter GregsonLe regole del caos è un dramma romantico ambientato nel XVII secolo che, per parlare di relazioni tra uomini e donne, ripercorre la creazione del bosco di Rocailles, una sezione separata dei sontuosi giardini di Versailles voluta esplicitamente da re Luigi XIV. A lavorare fianco a fianco al progetto sono il noto architetto André Le Nôtre e la talentuosa Sabine De Barra, le cui idee spesso sono in contrasto. Nonostante le loro visioni siano dapprima diametralmente opposte, le due grandi menti iniziano pian piano a trovare dei punti in comune mentre tra loro inizia a maturare un inaspettato sentimento. Basandosi su elementi storici reali misti al frutto della fantasia degli sceneggiatori, Le regole del caos si svolge in uno dei contesti più affascinanti della storia: la Francia di Re Sole, alimentata da culto della bellezza e dello sfarzo.

Protagonista principale di Le regole del caos è il premio Oscar Kate Winslet, chiamata a rivestire i panni di Sabine De Barra. Mossa da uno spirito bohemien in anticipo sui tempi, Sabine è un'eroina dei tempi moderni, che affronta la vita in maniera moderna e che ricorre alla creazione per esprimere le proprie emozioni e per affrontare una società a stampo prettamente maschile. Determinata a portare a termine un compito a prima vista impossibile, troverà il sostegno di André, a cui presta il volto l'attore Matthias Schoenaerts. A interpretare Re Sole è invece lo stesso regista Alan Rickman mentre il personaggio estroverso ed eccessivo di suo fratello Philippe è nelle mani di Stanley Tucci.

Note

Rickman dirige con trasparente diligenza, suscitando il sospetto di essere sul set più che altro per il gusto di indossare la parrucca di Luigi XIV: il primo incontro tra il sovrano e la giardiniera è tra la sequenze più divertenti, così come colpisce l’inaspettato svelarsi di un circolo segreto e solidale tra le donne di palazzo. Troppo poco, però: non c’è traccia di caos, qui, solo di composta e rassicurante convenzionalità.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Uno dei luoghi più suggestivi dei giardini di Versailles, ovvero “Le Bosquet des Rocailles”, nasceva grazie al lavoro difficile di una donna fantasiosa che avrebbe imposto con determinazione il suo punto di vista “irregolare” non solo all’architetto Le Notre ma anche al diffidente Luigi XIV.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Ti cattura piano piano. Kate Winslet è proprio brava.

    leggi la recensione completa di maestro_farnese
  • Unico motivo di interesse poteva essere una colorita rappresentazione storica ambientata a Versailles, invece.. è stato girato altrove! Per il resto, racconto e dialoghi scadenti, credibilità storica zero, Winslet con l'identica espressione da inizio a fine. Una gran sola come il giardino oggetto di tanto interesse che compare alla fine. Bocciato.

    commento di gherrit
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Karl78 di Karl78
5 stelle

Secondo e purtroppo ultimo film del compianto Alan Rickman. Purtroppo non perché fosse chissà quale regista (come attore mi è sempre piaciuto), mestiere del resto al quale non si è dedicato granché, ma naturalmente per la prematura scomparsa. Soggetto interessante anche se perde un po' di fascino trattandosi di fiction, non solo di personaggio - quello… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

nickoftime di nickoftime
8 stelle

Il cinema senza vie di mezzo. Agli antipodi del trend che vuole il cinema quanto mai realista e attaccato al proprio tempo, “Le regole del caos” piomba nelle sale come un fulmine a ciel sereno. Il secondo film diretto da Alan Rickman, attore inglese di una certa eleganza e dalle indubbie qualità professionali, ce la mette proprio tutta per sconfessare il trend del momento, al… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

miss brown di miss brown
4 stelle

"Creata da Le Nôtre tra il 1680 e il 1683, la Sala da Ballo all'aperto è chiamata anche il Boschetto delle Rocailles, a causa delle pietre e delle conchiglie, appositamente importate dalle coste africane e malgasce, su cui l'acqua scorre a cascata. Al centro, un' "isola" in marmo, facilmente accessibile, serviva alla danza, arte in cui Luigi XIV eccelleva. I musicisti stavano sopra… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

laulilla di laulilla
6 stelle

  È un elegante film in costume questo del regista-attore inglese Alan Rickman che ricostruisce le vicende che portarono  alla sistemazione complessiva dei giardini della reggia di Versailles, affidati all’architetto André Le Notre (interpretato da un diligente Matthias Schoenaerts), uomo di fiducia di Luigi XIV. La vastità dello spazio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2023
2023

Recensione

FedeErra di FedeErra
6 stelle

 A dispetto del titolo non c’è nessuna reale traccia di caos, c’è però un fermo-immagine iper stratificato in sensazioni, odori, colori. Raffermo e senza slanci narrativi quando si sdilinquisce sulle prodezze sentimentali dei protagonisti, emozionante e sottilmente ardito, invece, nel riassumere l’ipogeo avant-garde e femminista dell’epoca. Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022
Trasmesso il 18 luglio 2022 su La5
Trasmesso il 17 luglio 2022 su La5
2021
2021

Recensione

maestro_farnese di maestro_farnese
6 stelle

Produttori e attori inglesi si cimentano per raccontare un pezzo del tessuto reale appartenente alla grande Francia di Re Sole (Luigi XIV), l'assolutista per antonomasia. Per la verità il risultato non riesce completamente, infatti la cornice storica è leggermente modificata a vantaggio di una storia d'amore che decolla lentamente e finisce per trionfare nei cuori…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 1 agosto 2021 su Iris
Trasmesso il 12 luglio 2021 su Iris
Trasmesso il 7 luglio 2021 su Iris
Trasmesso il 5 luglio 2021 su Iris
2020
2020
Trasmesso il 28 marzo 2020 su La5
Trasmesso il 27 marzo 2020 su La5
2018
2018
Trasmesso il 20 novembre 2018 su Rsi La1
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 giugno 2018 su Canale 5
2017
2017

Recensione

Karl78 di Karl78
5 stelle

Secondo e purtroppo ultimo film del compianto Alan Rickman. Purtroppo non perché fosse chissà quale regista (come attore mi è sempre piaciuto), mestiere del resto al quale non si è dedicato granché, ma naturalmente per la prematura scomparsa. Soggetto interessante anche se perde un po' di fascino trattandosi di fiction, non solo di personaggio - quello…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Piton per sempre
LorCio di LorCio

Piton per sempre

  Piton: Quindi quando arriva il momento, il ragazzo deve morire? Silente: Sì, sì, deve morire. Piton: Lo ha tenuto in vita perché… segue

2015
2015

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Alla corte di Luigi XIV Sabine è una giardiniera di talento ingaggiata da André - capo giardiniere - per la realizzazione dei famosi giardini di Versailles. Tra i due scatta l'immancabile passione.   Film storico calmo e misurato del regista (e attore) Alan Rickman, che pare avere scelto una linea "minimal" a partire dai costumi e dalle scenografie prive, caso insolito per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito