Fast & Furious 7

play

Regia di James Wan

Con Vin Diesel, Paul Walker, Dwayne Johnson, Michelle Rodriguez, Kurt Russell, Jason Statham, Tyrese Gibson, Ludacris, Jordana Brewster... Vedi cast completo

altre VISIONI

Trama

Un anno dopo essere ritornati negli Stati Uniti, Dom Toretto (Vin Diesel) e la sua banda di amici piloti si ritrovano costretti ad affrontare il piano di vendetta di Deckard Shaw (Jason Statham), determinato a far giustizia a modo proprio per la morte del fratello avvenuto anni prima. Ad aiutare Toretto e i suoi uomini sarà un enigmatico agente governativo (Kurt Russell), che propone loro in cambio di aiuto di testare sulle loro auto un dispositivo federale segreto.

Approfondimento

FAST & FURIOUS 7: UN NUOVO NEMICO PER TORETTO

Diretto da James Wan e sceneggiato da Chris Morgan, Fast & Furious 7 si basa sui personaggi creati da Gary Scott Thompson e porta sullo schermo per la settima volta le avventure di una squadra di piloti di East Los Angeles, divenuti un'icona a livello mondiale oltre a dar vita a uno dei serial cinematografici più lunghi del Terzo Millennio. Era il 2000 quando sugli schermi di tutto il mondo arrivava un film a budget modesto interpretato da quelli che allora erano solo giovani attori alle prime armi, ambientato nel mondo delle corse clandestine e con protagonisti dei piloti che si dilettavano in rapine di basso livello per finanziare la loro passione per i motori modificati e le auto da corsa. Fast and Furious, quel primo piccolo film, racimolò al botteghino oltre 207 milioni di dollari, facendo da apripista ai seguenti capitoli grazie ai quali gli incassi hanno raggiunto l'esorbitante cifra di 2,4 miliardi di dollari.

Fast e Furious 7 si apre a un anno di distanza dal rientro negli Stati Uniti di Dom e Brian, alla prese con la loro transizione verso il lato giusto della legge. Mentre Dom tenta disperatamente di ristabilire i contatti con Letty, Brian prova ad ambientarsi alla vita suburbana insieme a Mia e il loro figlio e gli amici Tej e Roman vivono in piena libertà il loro sogno da playboy. All'insaputa di tutti, il pericolo si manifesta sotto le sembianze di un killer inglese a sangue freddo con un conto in sospeso da portare a termine. Iniziando le sue operazioni di terrore con il brutale assassinio di Han a Tokyo e il tentato omicidio di Hobbs a Los Angeles, Deckard Shaw è sistematicamente sulle tracce di coloro che hanno fatto fuori Owen, il suo fratello minore, durante la loro ultima missione. Quando Shaw fa saltare in aria la casa di Toretto, questi è costretto a rivolgersi a un agente governativo d'alto livello: in cambio del test nelle loro auto di un prototipo di dispositivo di tracciamento voluto dal governo, Dom e i suoi amici riceveranno in cambio l'aiuto necessario per rintracciare il nemico e prevenire le sue future azioni. Ha il via così una pericolosa missione che vedrà Dom, Brian, Hobbs, letty, Roman, Tej e Mia, confrontarsi con la loro più grande minaccia in luoghi sconosciuti come Abu Dhabi e l'Azerbaigian e in posti più familiari.

Con la direzione della fotografia di Stephen F. Windon, Fast & Furious 7 conta sui costumi di Sanja Milkovic Hays, sulle scenografie di Bill Brzeski, sulle coreografie per le auto di Dennis McCarthy e sulle musiche di Brian Tyler. Con una produzione iniziata nel mese di novembre 2013, Fast & Furious 7 è l'ultimo film interpretato dall'attore Paul Walker, morto in un tragico incidente a riprese già iniziate. Dedicato alla sua memoria, il film è stato ultimato grazie all'aiuto dei fratelli dell'attore, Caleb e Cody, che hanno accettato di far da controfigura a Paul per le scene non ancora ultimate.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

In Fast & Furious 7 la banda di Dom e Brian è posta di fronte a nuove situazioni e nemici multipli mentre i due si trovano ad affrontare i dolori della maturazione e i fantasmi del loro passato. A riprendere i due personaggi, ancora una volta, sono gli attori Vin Diesel e Paul Walker. Introdotto in Fast & Furious 5, il personaggio di Luke Hobbs si è evoluto nel capitolo 6 del franchise. Supportato ancora da Dwayne Johnson, Luke dopo aver passato anni a dar la caccia a Dom si ritrova fermamente dalla sua parte quando scopre il pericolo che corre lui, la sua famiglia e il suo gruppo di amici.

Nel racconto di vendetta che permea Fast & Furious 7, si fa spazio anche l'evolversi del rapporto tra Dom e Letty, alle prese con la loro storia d'amore. Letty è sempre interpretata dall'attrice Michelle Rodriguez mentre Jordana Brewster riprende i panni di Mia, il cui sentimento per Brian è passato da una semplice infatuazione a qualcosa di molto più profondo. Madre del piccolo Jack, Mia è disposta a tutto pur di proteggere i suoi cari. Uno dei rapporti più complicati di Dom è invece quello che ha con l'altro amore del suo passato, Elena Neves, portato in scena da Elsa Pataky.

La banda di Dominic Toretto comprende ancora una volta anche Roman Pearce e Tej Parker, impersonati rispettivamente da Tyrese Gibson e Chris "Ludacris" Bridges, mentre direttamente da The Fast and the Furious: Tokyo Drift ritorna il personaggio di Sean Boswell, il solitario che scopre la sua vera passione nelle corse clandestine giapponesi interpretato da Lucas Black.

Accanto ai personaggi già noti, Fast & Furious 7 presenta nuovi personaggi chiamati a rimescolare le carte. Il primo e più importante è costituito da Deckard Shaw, il fratello di quell'Owen che la banda di Toretto in passato ha conosciuto fin troppo bene. Mosso dal desiderio di vendetta, Deckard è impersonato da Jason Statham ed è la perfetta nemesi di Dom: per entrambi, infatti, la famiglia viene al primo posto e non importa con quali mezzi la proteggano.

Proprio per affrontare Deckard, Dom entra in contatto con Mr. Nobody, un enigmatico funzionario governativo portato in scena da Kurt Russell. Tramite tra l'intelligence statunitense e la banda di Toretto, Mr. Nobody è colui che propone ai piloti di testare un nuovo dispositivo del governo in cambio di aiuto nel rintracciare Deckard e fermarlo. Nonostante sia dalla parte della legge, Mr. Nobody ammira come Dom e i suoi uomini agiscano fuori da ogni schema.

L'attrice Nathalie Emmanuel dà vita al nuovo personaggio di Ramsey, una geniale hacker il cui ultimo ritrovato tecnologico si rivelerà utile per rintracciare Shaw. Nuovi ingressi sono anche quelli degli attori Djimon Hounsou e Tony Jaa, chiamati a interpretare il mercenario Mosi Jakande e il suo aiutante Kiet, due uomini che vogliono mettere le mani sul dispositivo creato da Ramsey.

Completano infine il cast principale di Fast & Furious 7 Romeo Santos (è Mando, un amico di Dom e Brian nella Repubblica Dominicana), John Brotherton (è Sheppard, il braccio destro di Mr. Nobody) e la campionessa di arti marziali Ronda Rousey (è Kara, una inarrestabile guardia di Abu Dhabi che combatterà contro Letty).

Leggi tuttoLeggi meno

Note

Reinventando il travelogue esotico di 007, Dom e i suoi passano dall’Azerbaijan ad Abu Dhabi in un succedersi di set piece vertiginosamente virtuosistici, montati con precisione scientifica, molecolare. Tutto è sopra le righe. Puro Corman gangsta rap. Con momenti da applausi a scena aperta.

Streaming

Disponibile in streaming su Mediaset Premium

Commenti (3) vedi tutti

  • dopo il primo episodio già aveva perso il suo mordente... figurati il settimo! :D UNA TAMARRATA ATAVICA per TAMARRI E TAMARRI EXTRACOMUNITARI... di quelli che per tutto il film provocano colpendo la tua poltrona!

    commento di LivioBerruti
  • Il migliore dei sette.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Dall'action movie stradale di inizio saga questo capitolo ci proietta in un potpourri di azione dal volume elevatissimo, fatto di inseguimenti, sparatorie, esplosioni, curatissime, ma ripetitive ed alla lunga noiose. E riuscire a resistere fino alla fine è una vera sfida con se stessi.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
2 stelle

  Il cortocircuito realtà-finzione - inevitabile, attesissimo - legato alla dipartita di Paul Walker produce, alla fine, una comoda moscia postilla appiccicata al film del tutto slegata dagli eventi. Un'ultima breve corsa con il compagno fraterno Dom, poi un simbolico bivio divide le strade dei due; mentre un fugace collage di immagini del biondo attore tratte dai... leggi tutto

12 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
5 stelle

Non basta la truzzaggine latente ed ostentata qui onnipresente, che suggella una volta in più il binomio trash ma a suo modo coerente “motori ruggenti+chiappe esibite, in un vedo-non vedo che solo l’anacronismo americano riesce a rendere plausibile e non censurabile dal falso buonismo dilagante. Nemmeno il mellifluo, fastidiosissimo, incongruo atteggiamento paternalistico... leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
7 stelle

La famiglia è tornata, questa volta dovranno vedersela con un nuovo nemico, Deckard Shaw che vuole vendicare il fratello ferito quasi a morte ed ora immobilitato in un remoto ospedale, Brian a Dom insieme agli altri componenti della squadra per arrivare a Shaw e vendicarsi della morte di Han avvenuta a Tokyo, dovranno aiutare un sezione segreta del governo per recuperare un Hacker e il... leggi tutto

5 recensioni positive

Trasmesso il 13 ottobre 2017 su Italia 1
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 maggio 2017 su Rsi La2
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
7 stelle

La famiglia è tornata, questa volta dovranno vedersela con un nuovo nemico, Deckard Shaw che vuole vendicare il fratello ferito quasi a morte ed ora immobilitato in un remoto ospedale, Brian a Dom insieme agli altri componenti della squadra per arrivare a Shaw e vendicarsi della morte di Han avvenuta a Tokyo, dovranno aiutare un sezione segreta del governo per recuperare un Hacker e il...

leggi tutto
Il meglio del 2016
2016

Recensione

ethan di ethan
4 stelle

'Fast & Furious 7' vede di nuovo le gesta di Dom Toretto (Vin Diesel) e la sua 'famiglia', come la chiama lui, composta dall'amico Brian (Paul Walker), che ha sposato sua sorella Mia (Jordana Brewster), Letty (Michelle Rodriguez), nonché gli amici Roman (Tyrese Gibson) e Tej (Ludacris), alle prese prima con un cattivo, Shaw (Jason Statham), ceh vuole vendicarsi con loro e poi con...

leggi tutto
Il meglio del 2015
2015
Disponibile dal 26 agosto 2015 in Dvd a 9,26€
Acquista

Recensione

M Valdemar di M Valdemar
2 stelle

  Il cortocircuito realtà-finzione - inevitabile, attesissimo - legato alla dipartita di Paul Walker produce, alla fine, una comoda moscia postilla appiccicata al film del tutto slegata dagli eventi. Un'ultima breve corsa con il compagno fraterno Dom, poi un simbolico bivio divide le strade dei due; mentre un fugace collage di immagini del biondo attore tratte dai...

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 30 marzo 2015
Il meglio del 2014
2014
Disponibile dal 1 gennaio 1970 in Dvd a 8,53€
Acquista
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito