Into the Storm

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Into the Storm

di axe

Un filmetto catastrofico certamente non eccezionale. Il susseguirsi di tornado sembra quasi un pretesto per raccontare le storie dei personaggi e metterli di fronte al proprio destino. Abbiamo un padre vedovo, che ha rapporti non idilliaci con i due figli; una madre lontana dalla figlioletta; un regista sprezzante del pericolo ed apparentemente interessato solo alla carriera ed alla gloria, che saprà riscattarsi al momento giusto. Una recitazione poco convincente ed una connotazione dei personaggi scontata minano però la credibilità del film. Un aspetto interessante dei film catastrofici - lo studio del fenomeno e della reazione delle popolazioni - è quasi completamente trascurato. Effetti speciali in quantità limitata, ma molte situazioni "al limite", che creano tensione, nonostante esiti e finale siano prevedibilissimi. Colonna sonora quasi assente. E' interessante l'aspetto "mediatico": per un motivo o per un altro, la gran parte dei personaggi ha in mano una telecamera: per montare un documentario, per creare una memoria storica, o semplicemente per mettere su Youtube un filmato che riceva molto consenso. La spettacolarizzazione degli eventi caratteristica della nostra società ci porta a sottovalutarne la portata e a volte ciò può essere letale.