Espandi menu
cerca

Into the Storm

play

Regia di Steven Quale

Con Richard Armitage, Sarah Wayne Callies, Jeremy Sumpter, Nathan Kress, Kyle Davis, Matt Walsh, Scott Lawrence, Arlen Escarpeta... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Action
  • canale 305
  • Ore 08:50
VEDI TUTTI (8)

Trama

Nel corso di un solo giorno,la città di Silverton è devastata da un numero senza precedenti di tornado. L'intera popolazione è in balia delle tempeste, anche se il peggio deve ancora venire. La maggior parte della gente cerca riparo mentre un gruppo di studenti liceali corre verso il vortice d'aria per testare fino a quanto può spingersi un cacciatore di tempeste per le riprese della sua vita contro la forza estrema di madre natura.

Approfondimento

INTO THE STORM: NELL'OCCHIO DEL TORNADO

Diretto da Steven Quale e scritto da John Swetnam, Into the Storm racconta la storia di un gruppo di cacciatori di tornado, che documenta con le loro telecamere gli eventi e le conseguenze di una devastante serie di tornado che colpisce la città di Silverton. Mentre gli altri cercano riparo e corrono a nascondersi per difendersi dalla forza distruttiva di Madre Natura, il gruppo tenta di avvicinarsi il più possibile ai tornado dimostrando un folle coraggio dettata dalla ricerca di emozioni forti.
Con la direzione della fotografia di Brian Pearson, le scenografie di David R. Sandefur, le musiche di Brian Tyler e i costumi di Kimberly Adams, Into the Storm è un thriller 'climatico' che porta lo spettatore al centro di un massiccio tornado EF5, il punto più alto dell'Enhanced Fujita Scale (la scala che misura l'intensità del fenomeno atmosferico), e mette in primo piano sia il sempre più diffuso fenomeno dei 'cacciatori di tornado', professionisti che spesso mettono a repentaglio le proprie vite per riprendere da vicino ciò che accade, sia una delle piaghe naturali con cui gli Stati Uniti sono costretti a confrontarsi diverse volte durante l'arco di un anno. Appartenente al genere catastrofico per eccellenza, Into the Storm si differenzia da prodotti simili per l'idea di raccontare il tutto in prima persona, scegliendo il punto di vista dei protagonisti e delle loro telecamere.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Into the Storm si svolge durante l'arco di una giornata. La mattina di quello che diventerà il giorno più terrificante della loro vita, molti dei giovani della cittadina di ilverton sono impegnati con gli ultimi dettagli della consegna dei diplomi di scuola superiore. Per loro, quella è una delle giornate più fondamentali delle loro esistenze e il vice preside Gary Fuller, padre vedovo di due ragazzi adolescenti, ha la responsabilità che tutto fili liscio durante la cerimonia. Interpretato da Richard Armitage, Gary è un membro onesto e rispettato della comunità e gli studenti trovano in lui un ottimo punto di riferimento, grazie anche a spiccate doti diplomatiche che gli permettono di risolvere anche le situazioni più complesse. L'evolversi della situazione meteorologica, però, spinge Gary a uscire dal suo ordine per dimostrarsi all'altezza delle aspettative degli studenti sia per rintracciare il figlio diciassettenne Donnie, che è introvabile.
Impersonato da Max Deacon, Donnie ha un rapporto complicato con il padre e ha deciso di non riprendere la cerimonia della consegna dei diplomi con la sua telecamera per uscire con Kaitlyn, ragazza per cui ha una cotta da tempo interpretata da Alycia Debnam Carey. Riflessivo, introverso e introspettivo, Donnie preferisce vedere il mondo attraverso l'obiettivo di una videocamera, con la quale è in grado di catturare meglio le reazioni e le emozioni altrui, e parte di questa natura che lo isola dalla realtà deriva dal loro per la perdita della madre. Trey, il fratello sedicenne di Donnie, è invece più estroverso. Portato sullo schermo da Nathan Kress, ama ridere e scherzare, rivelandosi spesso un piantagrane. Poichè è stato lui a spingere Donnie a incontrarsi con Kaitlyn, Trey si sente in colpa quando gli eventi precipitano e per tale motivo si unisce alle ricerche del padre Gary. Le preoccupazioni del vice preside sono del resto fondate: Donnie e Kaitlyn sono in pericolo all'interno di una cartiera abbandonata, dove si sono recati per un progetto video di lei sulla consapevolezza ambientale.
Mentre gran parte dei residenti di Silverton cerca rifugio, in città arriva un piccolo gruppo di cacciatori di tempeste con l'obiettivo di avvicinarsi il più possibile al tornado. La meteorologa Allison Stone, mamma single con una bambina a casa impersonata da Sarah Wayne Callies, ha il compito di individuare e tracciare in anticipo la traiettoria della tempesta. Con per lo più sole esperienze accademiche alle spalle, non ama molto il rischio e il suo senso di genitorialità è ciò che le permette di avvicinarsi a Gary e di sviluppare per lui qualcosa di molto più intimo di una semplice amicizia. Con lei, viaggia il cacciatore di tornado e documentarista Pete Moore, a cui presta il volto l'attore Matt Walsh. A capo della troupe di cacciatori, Pete ha trascorso gli ultimi dieci anni della sua esistenza a perfezionare un veicolo ideale, chiamato Titus, con lo scopo di farlo entrare dentro l'occhio di un tornado e fargli filmare ciò che nessuno ha mai ripreso prima. Della squadra di operatori fanno infine parte Lucas, Daryl e Jacob, interpretati rispettivamente da Lee Whittaker, Arlen Escarpeta e Jeremy Sumpter. A loro, inoltre, si aggiungono due temerari dei video amatoriali: Donk e Reevis, portati in scena da Kyle Davis e Jon Reep.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Abbastanza deja-vù ovviamente anche se non è fatto e Recitato tanto male.voto.5.

    commento di chribio1
  • Non è granché , sicuramente le sequenze del tornado sono abbastanza intense . Senza infamia e senza lode

    commento di Utente rimosso (arwen88)
  • Disaster movie che ispira sbadigli per almeno mezz'ora...

    leggi la recensione completa di emil
  • Lo "stile ha stancato". Insufficiente tranne gli effetti: niente storia, niente personaggi, niente musiche, niente tensione. Sono film questi?

    commento di GoonieAle
  • dico solo questo… con i soldi spesi per questo scempio di film (se cosi si puo chiamare) ci si salvava un quarto dell africa ahahah per favore non andate al cinema a vedere sta roba

    commento di shane54
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
2 stelle

Indistinguibile dalla massa informe di disaster movie di bassa lega che affollano il piccolo schermo in sonnacchiosi pomeriggi e afose serate estive, giunge addirittura in sala (e all over the world: incredibile!) Into the Storm, ennesimo insignificante esemplare appartenente alla (sotto)specie. Ordunque, dato che cercare di capire come mai il suddetto film(etto) abbia avuto tale… leggi tutto

11 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

champagne1 di champagne1
5 stelle

Un tornado può significare l'occasione della gloria per un documentarista alla caccia di cataclismi naturali o la disperazione per la comunità che ne subisca l'affronto. Ma è anche l'occasione di conoscenza di se stessi, per capire come reagiremmo di fronte all'imprevisto...     Film fatto per gli adolescenti: ne usa il punto di vista, ne sposa le attitudini,… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 25 dicembre 2023 su Rai 4
Trasmesso il 17 dicembre 2023 su Rai 4
Trasmesso il 13 dicembre 2023 su Rai 4
Trasmesso il 6 settembre 2023 su Rai 4
Trasmesso il 4 settembre 2023 su Rai 4
Trasmesso il 2 settembre 2023 su Rai 4
2022
2022
Trasmesso il 22 ottobre 2022 su Rai 4
Trasmesso il 16 ottobre 2022 su Rai 4
Trasmesso il 12 febbraio 2022 su Rai 4
Trasmesso il 9 febbraio 2022 su Rai 4
2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 14 agosto 2020 su Italia 1

Recensione

emil di emil
4 stelle

"Into the Storm" di Steven Quale è un disaster movie girato come un falso documentario. Le vicende di una squadra di cacciatori di tornado si incrociano con quelle di un padre ( Armitage, unico volto conosciuto dell'insignificante cast) e i suoi due figli, all'insegna di un incredibile tempesta di tornado che genererà il " big one"( passatemi il termine terremotesco) : un enorme…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2019
2019
Trasmesso il 27 giugno 2019 su Italia 1
2018
2018
Trasmesso il 5 luglio 2018 su Italia 1
Trasmesso il 7 marzo 2018 su Rsi La2
2017
2017
Trasmesso il 27 agosto 2017 su Italia 1

Recensione

supadany di supadany
3 stelle

Steven Quale prova una strada diversa dal solito contaminando il catastrofico più classico con il mockumentary. Purtroppo per lui, ma anche per noi, sembra più che altro un modo per contenere i costi (50 milioni di dollari, oggigiorno non saranno pochi, ma per un film del genere sono un’inezia), piuttosto che frutto della volontà di proporre qualcosa che sia diverso…

leggi tutto
2016
2016
Trasmesso il 5 ottobre 2016 su Rsi La1
2015
2015

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Regola numero 1: prendere una manciata di spunti narrativi separati tra loro; regola numero 2: cercare di appassionare lo spettatore inserendo elementi insoliti e di tensione emotiva, magari qualche risvolto sentimentale; regola numero 3: mettere in scena la catastrofe; regola numero 4: creare attriti all'interno del gruppo di superstiti in merito alla decisione più opportuna da prendere;…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito