Signore e signori, buona notte

Regia di Registi vari vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Signore e signori, buona notte

di claudio1959

Signore e signori buona notte, il refrain RAI degli anni settanta. Film unico e raro, merita una visione.

Signore e signori, buona notte (1976): locandina

Signore e signori buona notte Italia 1976 - la trama: La classica frase delle annunciatrici della RAI fornisce il titolo a questo film, un’immaginaria programmazione televisiva, un TG3 allora inesistente: la recensione: Signore e signori buonanotte è un film particolare, non ad episodi, ma una serie di sketch alcuni riusciti, altri meno, fondati su un ironia acida e corrosiva, non sulla comicità pura. Una satira cruda ed amara sui politici ladri e corrotti, il potere della Chiesa, le molte disfunzionalita’ italiche degli anni settanta, ancora purtroppo presenti al giorno d’oggi, il film quindi rimane attuale. Conduce questo fantomatico telegiornale Marcello Mastroianni nel ruolo del giornalista Paolo T.Fiume, coadiuvato in studio dalla frizzante e giovanissima Monica Guerritore, più i migliori attori della commedia all’italiana di quei tempi: Ugo Tognazzi, Paolo Villaggio, Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Adolfo Celi, Eros Pagni, Carlo Croccolo, Senta Berger, Gabriella Farinon nel ruolo della intervistatrice, Andrea Ferreol, Lucretia Love e tantissimi altri che cito nel mio consueto riepilogo finale. Il film è tutto un paradosso esasperato volutamente, lo dobbiamo all’iniziativa di un gruppo di registi ed attori questo film intelligente, divertente e sarcastico. Sono tanti episodi scollegati tra di loro, interviste surreali, notizie lette in modo umoristico, sicuramente un tentativo diverso dai consueti stereotipi del nostro cinema popolare degli anni settanta, vale la pena vederlo non è tempo perso, perché rimane un film godibile e corale, non del tutto riuscito, ma molto divertente. Voto 7 Interpreti e personaggi Senta Berger: signora Palese Adolfo Celi: Vladimiro Palese Marcello Mastroianni: Paolo T. Fiume Ugo Tognazzi: generale / sig. Menelao Guardabassi, pensionato Paolo Villaggio: prof. Schmidt / presentatore quiz Vittorio Gassman: agente della CIA / ispettore Tuttunpezzo Nino Manfredi: cardinale Felicetto de li Caprettari Gabriella Farinon: intervistatrice Monica Guerritore: assistente di Paolo Felice Andreasi: valletto Andréa Ferréol: Edvige Sergio Graziani: cardinale Canareggio Mario Scaccia: cardinale Piazza-Colonna Luigi Basagaluppi: segretario del cardinale Piazza-Colonna Franco Scandurra: cardinale decano Carlo Croccolo: questore Eros Pagni: commissario Pertinace Luigi Uzzo: funzionario di polizia Gianfranco Barra: piantone Nocella Renzo Marignano: intervistatore a Milano Franco Diogene: salumaio a Milano Angelo Pellegrino: giornalista Camillo Milli: capitano La Pattuglia Luca Sportelli: onorevole Lo Bove Nuccia Fumo: signora Cogitabondi Carlo Bagno: signor Macaluso Alberto Postorino: signor Crescenti Giovannella Grifeo: Marina, valletta del quiz Lucretia Love: insegnante di inglese Franco Angrisano: sergente di polizia Giacomo Rizzo: cameraman Franco Cremonini: ufficiale episodio Generale in ritirata

Paolo Villaggio

Signore e signori, buona notte (1976): Paolo Villaggio