Is the Man Who Is Tall Happy?: Una conversazione animata con Noam Chomsky

Regia di Michel Gondry vedi scheda film

fratellicapone

fratellicapone

Iscritto dal 16 marzo 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Is the Man Who Is Tall Happy?: Una conversazione animata con Noam Chomsky

di fratellicapone

In una lunga intervista-conversazione Noam Chomsky spiega l'origine del linguaggio e dei linguaggi. I contenuti, per me che non sono un esperto, sono stati interessanti sopratutto per supporto di una grafica efficacissima che si integrava perfettamente con le cose che diceva Chomsky, in uno stile estremamente colloquiale e discorsivo, diventavano un unico con il supporto grafico. Non si trattava di una presentazione schematiche, tipo powerpoint che ormai si usa anche se non serve assolutamente, ma di veri e propri semplici disegni che nascevano insieme a quanto diceva Chomsky e permettevano di seguire meglio, senza annoiarsi, i concetti che esponeva. Il regista Michel Gondry ha un grandissimo talento a realizzare questi disegni, molto semplici ma persuasivi, seguendo passo passo la conversazione.

Ho pensato che una didattica basata su un'animazione fatta come questa sarebbe efficacissima a scuola.

Non penso che questo lavoro possa essere considerato un'opera cinematografica perché è un'intervista/animata ma, nel suo genere, è un lavoro pregevole.