Espandi menu
cerca

Is the Man Who Is Tall Happy?: Una conversazione animata con Noam Chomsky

  • Is the Man Who Is Tall Happy?: An Animated Conversation with Noam Chomsky

  • Francia,
  • Genere: Documentario
  • durata 88'

Regia di Michel Gondry

Con Michel Gondry, Noam Chomsky Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Attraverso complesse e vivaci conversazioni con Noam Chomsky, controverso professore del MIT, filosofo, linguista, attivista pacifista e agitatore politico, e grazie alle illustrazioni create dal visionario regista Michel Gondry, il documentario "animato" rivela la vita e l'opera del padre della linguistica moderna, esplorando le sue teorie sulla nascita del linguaggio. Ciò che ne viene fuori è il ritratto vitale di uno dei pensatori più importanti dei tempi moderni.

Note

Fra regista e linguista non si instaura la complicità, ma un produttivo e curiosamente intimo scontro di creatività: l’incespicare di Gondry nella lingua inglese che non padroneggia è causa di ironici misunderstanding, a loro volta base feconda per lo studio della grammatica e delle regole che la governano. Le incomprensioni fra i due sono parte della bellezza di un’opera tanto giocosa quanto ponderosa, saggio in forma di divertissement, elogio sentimentale della gioia di perdersi nella complessità del reale. Un documentario su Chomsky, sulla sua vita e persona, un documentario su Gondry e anche un puzzle che somiglia alla nostra testa.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

barabbovich di barabbovich
10 stelle

Capita rarissimamente di uscire da una sala cinematografica con la netta sensazione di avere assistito a un'opera epocale. Mi capitò ben 3 volte con Kubrick (2001 odissea nello spazio, Arancia meccanica e Full metal jacket), poi con Forrest Gump e, più recentemente, con Inception. Nel campo del documentario i lavori seminali sono stati quelli di Robert Flaherty e poi di Michael… leggi tutto

4 recensioni positive

2022
2022
2014
2014

I film al cinema da giovedì 23 ottobre

Redazione di Redazione

Mentre continua la bella cavalcata del film di Martone uscito settimana scorsa (che ha anche un po' aumentato il numero di sale, segno di un notevole successo) ecco arrivare il "pezzo grosso", ovvero il film che…

leggi tutto
Playlist
locandina
Foto
FilmTv 42 è in edicola

FilmTv 42 è in edicola

FilmTv #42 è in edicola e in pdf nel nostro Negozio digitale.L'unico settimanale di cinema, televisione e musica. Tutti i palinsesti delle Tv in… segue

Post
Uscito nelle sale italiane il 20 ottobre 2014

Recensione

barabbovich di barabbovich
10 stelle

Capita rarissimamente di uscire da una sala cinematografica con la netta sensazione di avere assistito a un'opera epocale. Mi capitò ben 3 volte con Kubrick (2001 odissea nello spazio, Arancia meccanica e Full metal jacket), poi con Forrest Gump e, più recentemente, con Inception. Nel campo del documentario i lavori seminali sono stati quelli di Robert Flaherty e poi di Michael…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

nickoftime di nickoftime
8 stelle

Ci sarebbero molti modi per iniziare a parlare del nuovo film di Michel Gondry, tanti quanti sono i rivoli di un tessuto visivo che nelle opere del regista francese arricchisce di spunti, trovate e microstorie la descrizione del soggetto principale. Gondry, infatti, è uno di quegli autori che si fatica a incasellare in uno spazio artistico definito. Formidabile inventore di immagini che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

In colori fluorescenti su fondo nero, i disegni di Michel Gondry - animati con perizia e pazienza, a passo uno, nel suo studio parigino - sembrano gessetti colorati sulla lavagna, resoconto traslato in immagini della “conversazione animata con Noam Chomsky”. Nessuno però sale in cattedra, in questo incontro di cervelli che apparentemente hanno poco in comune: i surreali diagrammi di Gondry…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

fratellicapone di fratellicapone
7 stelle

In una lunga intervista-conversazione Noam Chomsky spiega l'origine del linguaggio e dei linguaggi. I contenuti, per me che non sono un esperto, sono stati interessanti sopratutto per supporto di una grafica efficacissima che si integrava perfettamente con le cose che diceva Chomsky, in uno stile estremamente colloquiale e discorsivo, diventavano un unico con il supporto grafico. Non si trattava…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito