Espandi menu
cerca

Smetto quando voglio

play

Regia di Sydney Sibilia

Con Edoardo Leo, Valeria Solarino, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero De Rienzo, Stefano Fresi, Lorenzo Lavia, Pietro Sermonti... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Comedy
  • canale 309
  • Ore 15:45
VEDI TUTTI (9)

Trama

Pietro Zinni (Edoardo Leo), ricercatore e genio trentasettenne, perde il posto di lavoro a causa dei tagli all'università. Per sopravvivere ha un'idea tanto semplice quanto drammatica: mettere insieme una banda criminale, reclutando i migliori ex colleghi finiti a lavorare chi benzinaio o come lavapiatti e chi a giocare a poker. Contando su macroeconomia, neurobiologia, antropologia, lettere classiche e archeologia, la banda ha un successo immediato, le cui conseguenze - soldi, potere e donne - saranno però difficili da gestire.

Note

Verrebbe da dire «finalmente». Finalmente una commedia italiana che convince pur utilizzando un pretesto già abusato, quello del precariato qui declinato nell’ancora più “pericolosa” variante universitaria. Il tentativo, apprezzabile nella sua spudoratezza, di recuperare il gusto attoriale di "I soliti ignoti" mischiandolo con una certa estetica statunitense tra i flashback e le riprese di Roma dall’alto con la calda fotografia di Vladan Radovic. Merito dell’esordiente salernitano Sydney Sibilia che aveva già convinto con il corto "Oggi gira così". Interessante anche la scelta degli attori, da cortocircuito tra tv e web con mezzo cast di "Boris" (Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Pietro Sermonti) e gli ideatori di "The Pills".

Trailer

Commenti (21) vedi tutti

  • Eccellente commedia italiana del 2014, assai divertente: genio e sregolatezza stanno insieme, si sa, dunque alcune eccellenze universitarie reagiscono alla precarietà del lavoro formando una banda che nel mercato della droga ne introduce una nuova, non illegale al momento. L’inventore alla fine avrà uno stipendio fisso come insegnante in carcere.

    commento di cherubino
  • Geniale! Uno dei pochi film italiani che mi ha tenuta inchiodata allo schermo. Intelligente, ironico, graffiante, denuncia il fatto che in Italia è meglio darsi al crimine. Dialoghi stimolanti e stringenti, insomma: una chicca!

    commento di Aleaustrale
  • Senza infamia senza lode

    leggi la recensione completa di siro17
  • Divertente reinterpretazione grottesca di una società attuale piena di contraddizioni e paradossi. Al netto di saltuari macchiettismi e ampollosità, nonché piccole incongruenze, i bravi interpreti, una regia funzionale e la scrittura scorrevole intrattengono efficacemente.

    commento di Stefano L
  • Un buon incipit per una trilogia sperimentale tutta italiana che in questo primo capitolo sfrutta uno stile alla breaking bad mischiato alla commedia per raccontare in modo intelligente e dissacrante la precarietà del mondo del lavoro e della ricerca scientifica in Italia.

    commento di CineNihilist
  • Commedia fresca e originale che all'interno dell'odierno panorama del cinema leggero italiano diventa pura poesia. L'esordiente Sydney Sibilia è bravo a curare sia il lato comico sia quello di critica sociale. Peccato solo per i due sequels immediati assolutamente innecessari.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Film caruccio, niente di che ma si ride e si riflette. La recitazione, buona, tiene botta, e i personaggi sono simpatici. Senza ricercare per forza il capolavoro, una pellicola dignitosa.

    commento di la criticona
  • Niente di cosi' eccezionale da segnalare.voto.2.

    commento di chribio1
  • Forse la scrittura non è sempre lineare ma mi sono divertito

    commento di Arpo05
  • Interessante commedia sulla 'meritocrazia' tipicamente italiana. Vince chi si arrangia anche nell'illegalità ed irresponsabilità. Purtroppo vedo anche una significativa irresponsabilità nel pubblicizzare l'uso di queste sostanze sotto forma di caramelline. Nel mio giudizio prevale quest'ultimo aspetto!!!

    leggi la recensione completa di Brady
  • notevole e convincente l'affresco dell'italica umanità: chi non si è riconosciuto almeno un po'? Il soggetto è geniale, i personaggi ben riusciti, ma la storia procede a strappi e non mi ha mai preso del tutto.

    commento di andenko
  • L'ho preso alla lettera. E infatti, dopo pochi minuti, ho smesso (di vederlo)

    commento di kahlzer
  • L'allucinante situazione dei protagonisti si trasforma in un allucinogena avventura, surreale e godibilissima. Un trip colorato e divertente.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Intelligente e divertente.

    leggi la recensione completa di ezzo24
  • Divertente e brillante. Commedia godibile ben girata e recitata e non priva di qualche riflessione. Da vedere.

    commento di gac
  • Carina l'idea degli aspiranti ricercatori che si mettono a spacciare, ma dopo un po' il film si trascina.

    commento di ENNAH
  • Bello, facile, leggero, probabilmente anche nonostante gli intenti, divertente. Per essere italiano poi...

    commento di il drugo
  • Commedia all'americana molto molto carina.

    commento di Stelvio69
  • Dal cast di Boris, altre sorprese, dopo i consigliatissimi film di Vendruscolo. Un vero gioiello, consigliatissimo.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Questo è uno di quei film che poi, in futuro, verrà utilizzato per meglio fare capire come stavano le cose, nei lontani anni '10 del XXI secolo.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Ben scritto, ben diretto e ben recitato. Una commedia italiana fatta come la fanno gli americani, una bella storia di riscatto, con personaggi simaptici e molte situazioni divertenti. Consigliato.

    commento di mosez
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

M Valdemar di M Valdemar
6 stelle

Sette personaggi in cerca di un posto (di lavoro) nel mondo. Un mondo in tenero disfacimento nel quale «ogni cosa finisce per prendere una piega surreale» (come si domanda uno di loro). Come definire altrimenti la condizione così assurda del sistema occupazione italiano e, nello specifico, il perverso tritacarne (le cui lame sono azionate cinicamente dalle solite infide leve politiche) in… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

GIANNISV66 di GIANNISV66
8 stelle

Se un paese non è in grado di dare la dovuta considerazione alle sue eccellenze, trattandole anzi come se fossero delle magagne imbarazzanti che è meglio nascondere, rende allora legittima una reazione portata fino alle conseguenze della illegalità e del calpestio delle regole? Dilemma non da poco, che è alla base dell'interessantissimo esordio cinematografico di… leggi tutto

37 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ezio di ezio
4 stelle

Un gruppo di persone in odore di precariato non trova di meglio che costruire in laboratorio una droga sintetica, da vendere in discoteca e che permetta loro di sopravvivere.L'idea non e' male ma queste commediole, sfornate in quantita' industriale comincia a stancare e gli sfondi sociali che  avvolgono queste pellicole sono esili e scontati e alla lunga mi lasciano indifferente.Ma si,… leggi tutto

5 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 22 aprile 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 20 aprile 2023 su Rai Movie

Recensione

daveper di daveper
7 stelle

Commedia brillante che affronta il tema della disoccupazione in modo originale. La banda composta da Edoardo Leo e dagli ex ricercatori universitari diventa un'organizzazione criminale di successo, guadagnando denaro, potere e donne.Il ritmo del film è frenetico e divertente, con dialoghi sagaci e situazioni comiche bilanciate perfettamente con i drammi personali dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 15 aprile 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 6 giugno 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 4 giugno 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 1 giugno 2022 su Rai Movie
2021
2021

Recensione

siro17 di siro17
5 stelle

Una commedia che non decolla, fa un po' ridere, fa un po' riflettere, tutto un po', però la sceneggiatura imperfetta non consente al regista di riuscire negli intenti che (forse) si era prefissato. Attori discreti. Scimmiotta un po' l'incipit di Breaking Bad, qui però si sconfina subito nella commedia e, peccato, nella critica sociale moralistica con un finale banalotto. Film che…

leggi tutto
Recensione

Ciao Libero!

Avamae di Avamae

Libero De Rienzo   un interprete camaleontico, capace di fare divertire e riflettere (Fortapasc).   Un viso simpatico, un viso da persona normale, un attore in grado di essere un tutto unico con il suo…

leggi tutto
Playlist
2020
2020
Trasmesso il 22 dicembre 2020 su Rai Movie

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

Quando, all'interno del poco lusinghiero, parecchio stantio panorama della commedia italiana contemporanea, qualche giovane autore riesce a venirsene fuori con prodotti che esulano dal cinepanettonismo e/o dal paratelevisivo c'è solo da stappare la bottiglia riserva speciale che si teneva in cantina per una grande occasione. E “Smetto quando voglio” dell'esordiente Campano…

leggi tutto
2019
2019
Trasmesso il 9 novembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 15 ottobre 2019 su Rai Movie
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 giugno 2019 su Rai Movie
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito