Lupin III: Il ritorno del mago

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Lupin III: Il ritorno del mago

di Marco Poggi

Mi chiedo ancora oggi se è uno special animato dedicato ai trent'anni della prima serie di Lupin III ("Il ritorno di Pycal" è uscito in Giappone nella primavera del 2002 e in Italia nel 2005, dopo un breve pasaggio tv tagliato nel 2004) o un gioco interattivo di quelli che si comperano in edicola. Pycal/Whisky si meritava ben altro OAV.

Mi chiedo ancora oggi se quest'anime è uno special animato dedicato ai trent'anni della prima serie di Lupin III ("LUPIN III - IL RITORNO DEL MAGO" è uscito in Giappone in DVD nella primavera del 2002 e in Italia nel 2005, dopo un breve pasaggio tv tagliato nel 2004) o un gioco interattivo di quelli che si comperano in edicola. Pycal/Whisky era un personaggio molto bello nel 1971, ma era preferibile crederlo morto bruciato, piuttosto che vederlo ridotto a fare il tastierista infernale in Grecia.   Un Lupin in giacca verde che più che omaggiare la splendida prima serie la fa rimpiangere, questo non era mai accaduto, "merito" di una trama complessa che tace più di quel fa vedere. Nemmeno i motivi musicali rock-spleen di Charlie Korsei del 1971/72  a me tanto cari sono stati ripresi per il comunque accettabile solito jazz-funky di Yugi Ohno...Bravissimo, ma lui che c'entra con la prima serie di Lupin III? Le sequenze in 3D  e in CGI sono bruttine, anche se sperimentali, molto meglio quelle di "C'ERA UNA VOLTA...LUPIN" ...ma quello era lo special regolare del 2002 in giacca rossa ed era quello che chiudeva definitivamente un'epoca (quello dei film anni'90 dove si era più liberi di mescolare i look delle tre serie tv e/o di spierimentarne degli altri - anche se c'era già stato un assaggino del ritorno al look definitivo della seconda serie nel 2001 con il film tv  "LUPIN III - FUGA DA ALCATRAZ") aprendone un'altra. Fa comunque piacere che in Giappone si ricordino del Lupin in giacca verde, come piace a noi fan italiani di vecchia data, quando cantavamo "PLANET O" e dove ammiravamo un Roberto del Giudice che  ancora non era pappa e ciccia con Lupin, ma ci sapeva fare da subito.