Castello Cavalcanti

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Castello Cavalcanti

di alan smithee

Un pilota di Formula Uno americano un po' imbranato si pianta nella piazza principale di un paesino italiano che lo soccorre ed accoglie in modo da convincerlo a non ripartire. Celebrazione dei bei tempi andati e sfavillio di colori per uno spot che esalta la perfezione dei colori e delle immagini, in perfetto stile fashion made in Prada.

Spot di lusso girato dal talentuoso e ammirato regista Wes Anderson per la Maison Prada.

1955, un tranquillo villaggio del Centro Italia rientra nel circuito di una corsa di Formula Uno. Il pilota statunitense Jed Cavalcanti finisce fuori strada proprio nel bel mezzo della amena piazza del paese, e, accorso dagli abitanti, viene portato ad accomodarsi nei pressi di un baretto, ove chiede ed ottiene l'uso del telefono. Chiama il fratellastro meccanico, lo avvisa del fatto e si lamenta per alcune imperfezioni nelle dinamiche del motore.

Poi viene accolto dall'atmosfera gradevole e quieta del luogo, invitato a prender parte ad un pranzo nel locale che lo accoglie, ove una generosa e piacente barista lo mette in condizione di non poter rifiutare l'offerta.

Egli stesso scoprirà che il suo cognome, identico al nome del paese, Castello Cavalcanti appunto, tradisce lontane origini in quel posto, e che proprio alcuni dei suoi soccorritori risultano suoi parenti alla lontana.

A quel punto per quale motivo andarsene da quel paradiso?

Girato interamente a Cinecittà, dove rimangono i tratti dell'intera scenografia, lo spot allegro e gioviale, scatenato e brillante, ricalca lo stile surreale e favolistico che ha reso spesso grande ed inarrivabile il cinema del suo autore.

Di fatto il breve film è senz'altro fine a se stesso, nato al fine propagandistico di celebrare una griffe di lusso, che tuttavia rimane in disparte, o almeno sullo sfondo di colori vivaci di abiti locali e tute da pilota molto gradevoli ed appariscenti.

Nel cast troviamo Jason Schwartzman, un habitué del cinema di Anderson, e la nostra Giada Colagrande, regista ed attrice sposata con Willen Dafoe, da sempre amico ed interprete di alcune pellicole del regista americano. I due infatti si sono conosciuti nel 2005 proprio durante le riprese de "Le avventure acquatiche di Steve Zissou", dietro la regia del nostro Anderson.