Fuck You, Prof!

Regia di Bora Dagtekin vedi scheda film

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Fuck You, Prof!

di tobanis

Sorpresa! Credevo una scemenza, ne viene fuori una commedia, un po' scorretta, che funziona molto bene.

Parlando di commedia tedesca, ero onestamente pronto a bastonare, dato la “grana grossa” che contraddistingue i nostri amici teutonici. E invece grande sorpresa. Ok, la grana rimane grossa, ma tranne che in un paio di momenti, è appropriata e pure simpatica. La storiella, nulla di originale, chissà come, chissà per quale rara chimica, regge alla grande. Lo spunto è una scusa: un tizio, uscito di galera, deve recuperare dei soldi, ma scopre che là dove erano stati sotterrati, c’è ora una palestra scolastica. Cerca di farsi assumere come bidello, ma per vari equivoci lo prendono come supplente. Non so che cavolo, ma la storia fila che è una meraviglia. Il protagonista è fortissimo. Se ne sbatte di tutti, e degli alunni, e glielo dice chiaro e tondo; tra il corpo docente c’è una bella tedeschina insegnante, che ovviamente si innamora del nostro, e il rapporto tra i due ricorda, alla lontana, le belle commedione di un tempo, certo riviste ai tempi d’oggi e con molte parolacce (lui, soprattutto) in più.

Ma tutti i personaggi sono azzeccati e funzionano, dalla preside agli alunni alla prostituta, e spesso si ride, a gran sorpresa. Sposo il voto del grande pubblico, un sette che non avrei pensato. Consigliato? Ma certo, un’ora e mezza allegra. Enorme successo in Germania, darà vita a un seguito, penso a gran richiesta.