Fuck You, Prof!

Regia di Bora Dagtekin vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Fuck You, Prof!

di FilmTv Rivista

Viene dalla Germania, ma lo schema sembra quello della commedia statunitense in cui il professore instaura una vera e propria guerra con i suoi studenti. Qui la famigerata classe è la 10 B, dove nessun insegnante vuole entrare. Finché non arriva Zeki, ex galeotto che si finge docente per recuperare un bottino che si trova nei pressi della scuola, in un luogo su cui ora è stata costruita una palestra. Così Zeki di giorno tiene improbabili lezioni, mentre di notte scava per recuperare i soldi. Nel personaggio di Elyas M’Barek (interprete di tutti e tre i film diretti da Bora Dagtekin) ci sono tracce della Bad Teacher di Jake Kasdan, la follia del Jack Black di School of Rock e la nervosa mimica di Dany Boon. Diventa lui il principale artefice di uno scatenato gioco di maschere, dove Zeki sembra assumere molteplici personalità, mantenendo comunque la sua dichiarata scorrettezza, in una commedia fatta di accesi scambi verbali, frequenti scontri fisici e un rapporto conflittuale con gli oggetti (come nella scena in cui il protagonista lascia cadere tutte le biciclette parcheggiate). Ma ci sono anche piccole magie alla Garry Marshall, con la sorella sfigata della collega trasformata in principessa per una notte. Realizzato nel 2013, è stato un grande successo in patria incassando oltre 50 milioni di euro, tanto è vero che nel 2015 è uscito il sequel. Nella sua scrittura elementare, Fuck You, Prof! è come un gruppo rock rumoroso e trascinante.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 42 del 2015

Autore: Simone Emiliani