Predestination

Tiaz gasolio

Iscritto dal 30 agosto 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Predestination

di Tiaz gasolio

Predestination - la recessione.
Ovvero, la vera storia del ragazzo madre.
I viaggi nel tempo sono stati sfruttati più volte in svariati film di fantascienza e questo film non è da meno. La pellicola si apre presentandoci un viaggiatore temporale che, durante una missione non meglio specificata, viene ustionato in puro stile doccia di napalm e si risveglia con il volto di Ethan Hawke. Beh, poteva andargli peggio, conosco un sacco di gente che ci farebbe la firma, per levarsi la propria faccia di cazzo e uscirne così. Ma non stavamo parlando di viaggi nel tempo? Ehmm... diciamo di sì, o almeno forse, perché, per quanto il suddetto agente sia un viaggiatore nel tempo, per una ben quaranta minuti ci viene sviscerata l'assurda storia di John. Ma chi è John? Un semplice signore che deve avere una propensione per raccontare i cazzi suoi, ma proprio tutti i cazzi suoi, al primo che gli capita. Questo sig. John, che apparentemente sembra non c'entri un emerito cazzo con il resto della trama, sviscera al nostro protagonista tutta la sua vita partendo da quando era una orfana bella ed intelligente, però, non si sa bene perché, era odiata da tutti. Orfana? Sì sì, avete letto bene, quando si riferisce al passato parla di se stesso al femminile perché prima era una donna, ma ci arriveremo dopo. Prosegue spiegandoci quanto lei fosse troppo intelligente, tanto da essere scelta per vari programmi governativi, ma la bomba arriva solo dopo trenta minuti di confessioni da bar, la spiegazione di come Jane/John ha cambiato sesso. Dopo una classica delusione d'amore con gravidanza e uomo che se la dà a gambe, la giovane rimane sola ed abbandonata e, dopo il parto, il dottore genio scopre che lei era ermafrodita. Come ermafrodita? Sì, la poverina, pur essendo una persona colta e figa come sopra citato, non si era mai accorta di avere anche un amico pene, sapete com'è, erano gli anni Settanta, nessuno sapeva ancora cosa avessero le donne lì sotto; solo grazie alla più fine tecnologia l'abbiamo scoperto solo anni dopo. La poverina in orfanotrofio - perché come ogni personaggio genio di ogni film deve essere come minimo orfana - non aveva mai neanche per sbaglio visto come le sua compagne erano fatte lì sotto, il tutto giustificato con il fatto che lei fosse semplicemnte vergine e non fosse mai stata malata. Senza un ben chiaro motivo il dottore genio di turno decide di cambiare sesso definitivamente alla poverina. Niente consensi, neanche un chiaccherata, lei si sveglia e il dottore con tatto elefantino le spiega che a causa della isterectomia ha dovuto costruirgli un pene! Ma come? Ma dove sta il nesso tra isterectomia e ricostruzione del pene? E soprattutto, perché! Ma il dottore, con un fare professionalissimo, tabaccandosi una bella sigaretta, ribadisce il concetto che, visto che la vagina non poteva svolgere la sua funziona riproduttiva, ha deciso di che era meglio sfruttare a pieno il piccolo pene della paziente. Finalmente, dopo l'assurda storia di Jane/John costretta al cambio di sesso, il nostro viaggiatore del tempo, senza una apparente buona moivazione porta il transessuale indietro nel tempo con lui e, colpo di scena, indovinate chi è l'uomo che ingravidò la malcapitata Jane per poi abbandonarla? Se avete scelto il viaggiatore del tempo... avete sbagliato! Non ci crederete, ma John è tornato indietro nel tempo e si è pure trombato il se stessa donna! D'altronde, chi ti conosce meglio di te stesso? Praticamente è come masturbarsi all'ennesima potenza, è quello che scientificamente si può definire come la sega spaziotempocubica. Quindi, se a questo punto avete capito bene, ci è stata sviscerata la storia del transessuale che scopò se stesso e la sua genesi... magari non avete indovinato chi era figlia. Ritorniamo a focalizzarci sul super agente Ethan Hawke all'inseguimento della sua nemesi: sarà Hiltler e fermerà la seconda guerra mondiale? Oppure risolverà qualche altro grande crimine storico? No, ancora una volta si cade nel loop temporale e ovviamente provate ad immaginare chi sarà il cattivone? Ma la domanda più importante che la pellicola fa sorgere nello spettaore è: lui che scopò lei e partorì lei alla fine è sempre lui? vi lascerò scoprire il mistero da soli. Questo Predestination è una pellicola che, pur avendo una trama che in molti casi fatica a stare in piedi e che più volte vi lascerà tra il basito ed il perplesso, sicuramente non vi annoierà.
per insulti anche non costruttivi.
www.facebook.com/larecessione
La Recessione