Sequestro di persona

Regia di Gianfranco Mingozzi vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Sequestro di persona

di emmepi8

Al suo secondo film, e dopo un episodio in un altro film, arriva un nome del nostro cinema, che poi non ha resistito alle produzioni ed al periodo a cui purtroppo il nostro cinema è venuto incontro, dovendo venire a patti con un sistema incondividibile. Qui siamo in un argomento di fuoco per il periodo in cui è stato girato il film, quello dei sequestri in Sardegna, che facilmente l’allora sistema politico liquidava come un fenomeno di banditismo e non di un’assenza di stato come in effetti era ed è, e da cui sorgono tutti i nostri fenomeni di malavita organizzata quali la mafia, la camorra e così via. Qui si parte con un fatto privato che ci fa addentrare nei meandri meno sofisticati del problema, ma che ugualmente, attraverso un’atmosfera giusta ci porta nella strada centrale di un cinema che affronta nel modo giusto le tematiche sociali e scottanti del nostro quieto vivere. I maestri di questo genere ci son o tutti e attivamente in forza, ma Mingozzi, rispettando questa strada la fa sua e la armonizza con un cinema che viene dal documentarismo e tiene conto nello sfondo di un De Seta da non dimenticare mai, anche se poi cj si discosta venendo a patti con risvolti più efficacemente rappresentativi. La tematica della terra, dei pastori viene coordinata con un minimo essenziale di storia romantica, ma il resto è cosa più che interessante, e nel finale rimane più che sconcertante la disincronia fra generazioni ed educazioni diverse, con l’esempio dei due personaggi di Nero sulla buona strada di un cinema che poteva portalo molto oltre, e la Rampling che ha proprio in Italia quell’inizio vero che la porterà ad un cinema grande come il suo.

Una storia ched dimostra molto di un mondo sconosciuto

Su Gianfranco Mingozzi

una bella idea di storia e cinema

Su Franco Nero

o dei suoi rari film coraggiosi

Su Charlotte Rampling

bellissima ed enigmatica

Su Frank Wolff

un attore che ha saputo scegliere bene  nel nostro cinema, che scomparse in maniera tragica

Su Ennio Balbo

nome e voltoi noto nel cinam intellettuale, ma anche in quello di serie C