Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve

Regia di Felix Herngren vedi scheda film

BALTO

BALTO

Iscritto dal 5 novembre 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve

di BALTO

Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve (2013): locandina

Uhm ,abbandoniamo per oggi il mainstream hollywoodiano,rechiamoci in Scandinavia ,pronti a girare il mondo in compagnia di un irresistibile vecchietto di nome Alla Karlsson ,centenario ma dotato di un 'indescrivibile fanciullezza.Il nostro esilarante amico,stanco dell'ospizio ,scappa saltando dalla finestra ,gira un po' per tutta la Svezia e non solo,incontrando personaggi curiosi o tragicomicamente a lui ostili a cui racconta la storia della sua vita."Nella vita tutte le persone mi hanno sempre urlato addosso,uomini semplici e dittatori,la prima fu mia madre,non dico che lo ricordo...".Si perchè il nostro vecchietto fin da bambino era un po' tardo,solo che il suo handicap mentale lo rende assolutamente utile in alcune situazioni fondamentali della storia novecentesca in cui ,novello Forrest Gump,si rivela involontareamente e comicamente decisivo.Il nostro "idiot savant" dopo aver passato l'infanzia in corsia psichiatrica per la sua propensione a far esplodere qualsiasi cosa si ritrova catapultato nella Guerra Civile spagnola,contribuisce a creare la bomba atomica,viene rapito dai Sovietici(irresistibile la "ciuccata" con balletto insieme a Stalin),fugge dal gulag e finisce nel momento più esilarante del film a essere decisivo per la caduta del muro di Berlino;d'altronde chi se non lui che l'aveva "creata" può porre fine alla Guerra Fredda.Il tutto senza rendersi troppo conto delle circostanze,alla Forrest Gump ma senza sentimentalismi(è un single impenitente) e con una buona dose di humour nero scandinavo.La parte debole del film,la "contemporaneità" che lo vede impegnato a fuggire a una banda di naziskin e dal loro faccendiere causa valigia piena di milioni di € che il vecchietto ha inavvertitamente fregato, viene risolta con una serie di comiche morti accidentali che "il nostro" provoca imitando Mr Magoo.Ha i suoi momenti morti ma il vecchietto dinamitardo sa far esplodere la comicità irresistibile quando meno te lo aspetti.Nomination all'Oscar per il trucco e record di incassi in Scandinavia;il libro omonimo da cui è tratto è un bestseller.Voto 7+