Espandi menu
cerca

Hercules - Il guerriero

  • Hercules: The Thracian Wars

  • USA,
  • Genere: Azione
  • durata 98'
play

Regia di Brett Ratner

Con Dwayne Johnson, Ian McShane, Rufus Sewell, Aksel Hennie, Ingrid Bolsø Berdal, Reece Ritchie, Tobias Santelmann, Joseph Fiennes... Vedi cast completo

  • In TV
  • Rai 4
  • canale 21 HD 521
  • Ore 00:55
VEDI TUTTI (4)

Trama

Ercole, figlio del potente re degli dei Zeus, non è né uomo né dio e ciò gli ha causato grandi sofferenze. Dopo aver affrontato le leggendarie dodici fatiche, ha voltato le spalle agli dei e per quattordici anni ha trovato il suo unico conforto in sanguinose battaglie. In compagnia di cinque anime simili, è diventato un mercenario - al servizio di chiunque ne abbia bisogno - noto per la sua spietatezza e sete di sangue. Chiamati dal re di Tracia ad addestrare i suoi uomini al fine di formare il più grande esercito di tutti i tempi, Ercole e i suoi compagni apriranno finalmente gli occhi e capiranno in che baratro sono sprofondati.

Approfondimento

HERCULES - IL GUERRIERO: L'ADATTAMENTO DI UN FUMETTO

Diretto da Brett Ratner e sceneggiato da Ryan Condal e Evan Spiliotopoulos, Hercules - Il guerriero si basa sul fumetto Hercules, pubblicato dalla Ranal Comics e realizzato da Steve Moore e Admira Wijaya. Prendendo spunto dal famoso semidio della mitologia classica, Hercules - Il guerriero vede Hercules, da sempre rinomato per le sue fatiche e per il suo coraggio, trasformarsi in un mercenario in lotta in un mondo di temibili scelleratezze e di violenza. Campione superumano temuto e venerato da tutti, Hercules nel profondo è un uomo ferito dalla tragedia e incerto dell'eredità che porta sulle spalle. Accompagnato da cinque spiriti affini, viaggia per l'impero mettendosi al servizio di chiunque ne abbia bisogno e usando la sua forza per intimidire i nemici quando viene contattato dal sovrano di Tracia e da sua figlia, in cerca di qualcuno che possa aiutarli a liberarsi di un temuto signore della guerra. In questa circostanza, il semidio imparerà ad accettare il proprio mito, diventando il super eroe che tutti credono.
Con i set epici ricreati da zero in Ungheria, Hercules - Il guerriero si avvale della direzione della fotografia di Dante Spinotti, delle scenografe di Jean-Vincent Puzos e dei costumi di Jany Temime.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista di Hercules - Il guerriero è l'attore Dwayne Johnson. Figlio di Zeus, Hercules all'inizio è solo un guerriero stanco e molto umano che vive di pessima reputazione fino al momento in cui scopre che solo combinando forza e fede può divenire colui che il destino ha deciso. Nel suo vagare per l'impero greco, Hercules si muove in compagnia di altri cinque mercenari: Amphiarus, un indovino che funge da consigliere spirituale e che ha il volto di Ian McShane; il sarcastico stratega Autolycus, impersonato da Rufus Sewell; il muto, fedele e all'occorrenza spietato Tydeus, unico sopravvissuto a un feroce attacco alla città di Tebe interpretato dall'attore norvegese Aksel Hennie; Atalanta, un'abile arciera - che possiede la forza di un'amazzone e che ha un debito di sangue con Hercules - portata in scena dalla norvegese Ingrid Bolso Berdal; e Iolaus, il cugino cantastorie di Ercole supportato da Reece Ritchie.
Non appena la storia di Hercules -Il guerriero prende il via, il primo abile nemico che il protagonista deve affrontare è Rhesus, un leader ribelle che Lord Cotys vuole vedere morto. Più veloce che forte, Rhesus è interpretato da Tobias Santelmann mentre Lord Cotys, un uomo assetato di potere e feroce che desidera costruire un proprio regno, ha il volto del due volte candidato all'Oscar John Hurt. Lord Cotys è inoltre il padre della guaritrice Ergenia, la moglie del re di Tracia impersonata dalla svedese Rebecca Ferguson che ha promesso a se stessa di tenere al sicuro - e non importa a quale prezzo - il figlio erede al trono. Re di Atene è invece l'imperioso Eurystheus, che ha ereditato il trono dal padre. Non disposto a farsi sopraffare dai rivali, re Eurystheus ha il volto di Joseph Fiennes.

Note

Corpi in collisione, scontri terminali, demolizioni gigantiste compiute sfruttando al massimo le potenzialità tecnologiche di una macchina da spettacolo in piena regola. Ratner sa intrattenere, stupire, incalzare con un utilizzo intelligente del 3D e un sapiente e continuo rilancio dell’azione. Stravince il genere ma, proprio quando la messa in scena parrebbe creare un realismo mitologico redicale in cui inserire lo spettatore, l’ironia da spettacolo per famiglie sdrammatizza e riallinea il film alle coordinate del blockbuster inoffensivo. The Rock, da possibile forzuto, torna a mostrare la vis comica e il suo Hercules cade a più riprese, seppure rialzandosi sempre. Adattamento di un fumetto di Steve Moore e Admira Wijaya.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Film da vedere per distrarsi un po' e con un buon cast, buone scene e buona musica.

    commento di MiniPuppy
  • Roboante fumettone in salsa storico/mitologica costruito addosso al muscolare e simpatico Dwayne "The Rock Johnson" che si lascia guardare senza tanto impegno, intrattenendo e divertendo quanto basta grazie ad un buon ritmo e ad effetti speciali tanto irrealistici quanto spettacolari.

    commento di Fanny Sally
  • Uno spettacolo caciarone, stupido e tremendamente modesto che fa della normalitá e della semplicitá il suo punto di forza.

    leggi la recensione completa di Joaozinho
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Enrique di Enrique
5 stelle

Tutto quello che si poteva immaginare già prima della visione di un peplum della tradizione ellenica, ma in salsa barbecue all’americana (quanto a morale e riferimenti assiologici) viene immancabilmente e totalmente… confermato. E io che, invece, avrei tanto, ma tanto gradito di poter gustare qualcosa di un po’ diverso, magari davvero il dipanarsi della leggenda… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

nickoftime di nickoftime
7 stelle

Quando si dice che l’abito non fa il monaco non si può fare a meno di pensare che il detto calzi a pennello per un tipo come Dwayne Johnson, al secolo “The Rock”, attore da action comedy che, a dispetto del corpo monolitico e il fisico da culturista dimostra a ogni uscita di possedere una gamma di sfumature e tonalità interpretative che smussano in parte la… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

Anni dopo Lou Ferrigno & Luigi Cozzi, così ridicoli da intererire, il cartoon Disney, il televisivo e seriale, Kevin Sorbo, ma soprattutto solo pochi mesi dopo dal certo non magistrale ri-adattamento cinematografico incentrato sul celebre personaggio mitologico, semidio frutto dell’amore fedifrago di Giove consumato nei riguardi della mortale Alcmena, adattamento a cura… leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 16 marzo 2024 su Rai 4
Trasmesso il 15 marzo 2024 su Rai 4
2023
2023
Trasmesso il 7 ottobre 2023 su Rai 4
Trasmesso il 6 ottobre 2023 su Rai 4
Trasmesso il 1 ottobre 2023 su Rai 4
Trasmesso il 6 gennaio 2023 su Rai 4
Trasmesso il 5 gennaio 2023 su Rai 4
Trasmesso il 3 gennaio 2023 su Rai 4
2022
2022
Trasmesso il 6 settembre 2022 su Rai 4
Trasmesso il 4 settembre 2022 su Rai 4
Trasmesso il 1 settembre 2022 su Rai 4
Trasmesso il 27 marzo 2022 su Nove
Trasmesso il 23 marzo 2022 su Nove
Trasmesso il 22 marzo 2022 su Nove
2021
2021
Trasmesso il 20 settembre 2021 su Nove
Trasmesso il 19 settembre 2021 su Nove
Trasmesso il 16 settembre 2021 su Nove
2020
2020
Trasmesso il 14 marzo 2020 su Nove

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
5 stelle

Classicissimo prodotto di Serie B, come viene definito “tutto” quel cinema che molto semplicemente intende soltanto divertire il proprio pubblico senza nessuna pretesa di chissà quale velleità artistica, presunta o reale che sia, e, possibilmente, di guadagnarci pure qualcosa al botteghino.     Film molto anni '80, mi ha ricordato tantissimo, ad esempio,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito