Espandi menu
cerca

Alla ricerca di Vivian Maier

play

Regia di John Maloof, Charlie Siskel

Con Vivian Maier Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Vivian Maier, una bambinaia che custodiva segretamente oltre 100 mila fotografie scoperte decenni dopo la loro realizzazione, è oggi considerata una dei più grandi fotografi del XX secolo. La strana vita della Maier e la sua arte si rivelano attraverso fotografie mai viste prima, filmati e interviste a coloro che pensano di averla conosciuta.

Note

Talento sorprendente dietro l’obiettivo, Vivian resta un mistero anche ora che, grazie all’impegno di Maloof, è riconosciuta come una dei fotografi di strada più rilevanti del secolo scorso; il doc conquista con il magnetismo di un personaggio che, tramite i suoi scatti folgoranti e gli aneddoti ironici dei testimoni, deborda dallo schermo come fosse stata sceneggiata ad hoc. Non manca qualche furbizia, ma la passione per una storia che reclamava a gran voce di essere raccontata è genuina.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Povera Vivian Maier. A più riprese nel film si afferma che è un genio della fotografia, ma poi dedica ampi spazi a rovistare nella sua vita privata e a dipingerla come una psicotica asociale. A fine film resta la sensazione (errata) che, come afferma una protagonista che l'ha conosciuta, "la sua storia sia più interessante della sua opera".

    leggi la recensione completa di il brian
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lo spessore artistico e la personalità enigmatica di Vivian Maier (New York 1926 - Chicago 2009) sono venute alla luce solo recentemente a seguito del ritrovamento postumo della sua notevole produzione fotografica, di cui fino ad allora si ignorava l’esistenza. L’esorbitante materiale, rinvenuto in gran parte ancora sottoforma di rullini intatti, ha richiesto un lungo lavoro… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

il brian di il brian
6 stelle

Come documentario sulla vita dell'outsider per eccellenza, e cioè Vivian Maier, si poteva fare di meglio.   L'idea (dettata ovviamente da limitazione di mezzi, visto che è stato girato grazie a crowfunding) di rivolgersi soprattutto "a chi l'ha conosciuta" ha sbilanciato sgradevolmente il film sui curiosi e sordidi aspetti della persona e della sua vecchiaia, lasciando in… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2017
2017

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Usava una Rolleiflex 6x6 - una di quelle fotocamere con il visore che puoi controllare dall'alto senza nascondertici dietro - Vivian Maier, la tata genio della fotografia destinata a gloria postuma, colei che in vita non pubblicò neppure uno dei suoi splendidi scatti. La Maier usava quella macchina fotografica con una padronanza, una creatività, un senso dell'inquadratura e una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 7 aprile 2016 su Rai 5
Trasmesso il 4 aprile 2016 su Rai 5
Trasmesso il 3 aprile 2016 su Rai 5

Recensione

il brian di il brian
6 stelle

Come documentario sulla vita dell'outsider per eccellenza, e cioè Vivian Maier, si poteva fare di meglio.   L'idea (dettata ovviamente da limitazione di mezzi, visto che è stato girato grazie a crowfunding) di rivolgersi soprattutto "a chi l'ha conosciuta" ha sbilanciato sgradevolmente il film sui curiosi e sordidi aspetti della persona e della sua vecchiaia, lasciando in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 1 aprile 2016 su Rai 5
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 settembre 2015 su Rai 5
Trasmesso il 21 settembre 2015 su Rai 5
Trasmesso il 20 settembre 2015 su Rai 5
Trasmesso il 18 settembre 2015 su Rai 5
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 marzo 2015 su Rai 5
Trasmesso il 9 marzo 2015 su Rai 5

Recensione

zombi di zombi
7 stelle

una cosa è avere scarsa considerazione di sè e delle proprie capacità e una cosa è probabilmente fregarsene. abbiamo saputo che vivian maier è una delle più grandi fotografe del 1900 e di sempre, per caso. ad un'asta un ragazzo, john maloof, acquista delle valige e scopre centinaia di negativi fotografici. incuriosito nei sviluppa alcuni e scopre che le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso l'8 marzo 2015 su Rai 5
Trasmesso il 7 marzo 2015 su Rai 5
Trasmesso il 6 marzo 2015 su Rai 5
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito