Espandi menu
cerca
Tre cuori

Regia di Benoît Jacquot vedi scheda film

Recensioni

L'autore

sorry

sorry

Iscritto dal 23 novembre 2007 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 54
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Tre cuori

di sorry
8 stelle

Avendo avuto la fortuna di assistere alla proiezione alla Casa del cinema e sentire il regista presente, posso senz’altro dire che si tratta di un film  autobiografico.

 Marc (il regista Jacquot) è un uomo profondamente buono, onesto, ama il suo, lavoro ( ispettore fiscale) .Gli consente di aiutare  le persone in difficoltà con la burocrazia e colpire gli evasori ( che commettono il crimine più esecrabile, frodando la collettività! ).

Ama li suo prossimo, ama tutte le donne , non perché sia uno sciupafemmine, ma  perché  per lui è un miracolo entrare nel mondo di un altr* ( con le donne è più facile perché non c’è la competizione con un altro maschio).

 E’ un  film contro l’ambiguità a cui l’essere umano è costretto dalle regole sociali. Il  dilaniamento tra la dolce, sensibile Sophie e la intrigante, sensuale Sylvie è troppo per il suo debole cuore.

Più volte è uscito durante l’incontro con Jacquot il termine virale. Chi non si riconosce nei continui tentennamenti tra tentazioni naturali e regole sociali?

 La scena finale è particolarmente illuminante : che sarebbe successo se Marc non avesse avuto quel contrattempo e avesse incontrato Sylvie?. Il messaggio è chiaro:  il vero ordine è il caso ( o il caos? ).

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati