Espandi menu
cerca
Oculus

Regia di Mike Flanagan vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 105
  • Post 4
  • Recensioni 2108
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Oculus

di Baliverna
7 stelle

Lo specchio malefico si era portato via i loro genitori, ma fratello e sorella si erano salvati. E' evidente che sarebbe meglio non rivangare quel passato fortunatamente chiuso e lasciar peredere lo specchio maledetto.

Nelle afose serate estive persino Italia 1 tira fuori qualche horror non male. Il che è degno di nota, pensando alla proliferazione di film supponenti e velleitari, che non fanno paura, ma solo schifo.

Questo “Oculus”, però, è un horror coinvolgente e pauroso, con effetti speciali e sangue solo quanto basta, e senza compiacimenti sadici. Il regista sa creare il terrore con gli accorgimenti delle inquadrature, delle luci e dei movimenti di macchina, anche quando di per sé non si vede o succede nulla. Ma il senso di minaccia si sente e come. La stesso specchio è ben pensato nella sua ovvietà o quasi; con quella cornice nera e barocca è un oggetto inquietante, che pochi di noi vorrebbero avere in casa propria.

Oltre al potere che lo specchio ha di provocare allucinazioni dagli effetti nefasti si può intravvedere una costernazione nei confronti di certe azioni che, in misura diversa, può essere capitato a tutti di compiere: cioè quando facciamo del tutto involontariamente del male a qualcuno, essendo stati mossi, però, da tutt'altri scopi.

L'intera vicenda, inoltre, lascia filtrare un vissuto familiare molto negativo e forse autobiografico, tra una madre pazza e un padre violento. Quest'ultimo, inoltre, ha un'aria poco rassicurante sin dall'inizio, anche quando cerca di consolare o di essere affettuoso. La sua ambiguità vira poi in senso tutto negativo.

Forse si può accostare a “Il signore del male” di John Carpenter; non lo eguaglia, ma è comunque un film da vedere.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati