Scaramouche

Scarlett Blu

Iscritto dal 25 febbraio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Scaramouche

di Scarlett Blu

Sarà datato, ma questo è uno dei più bei film di cappa e spada che io conosca. Purtroppo io ho soltanto una vecchia registrazione in VHS, ormai consumata, spero tanto che abbiano pensato a riversarlo in DVD.
Ricordo di averlo visto per la prima volta da bambina e da allora mi è entrato nel cuore.
Siamo in Francia alla vigilia della Rivoluzione Francese.
Il protagonista André Moreau vuole vendicare un suo amico ucciso in duello dal nobile marchese De Maynes, miglior spadaccino di Francia. Inetto nell' uso della spada, si allenerà in segreto, mentre si nasconde dietro la maschera di Scaramouche, in una compagnia di attori saltinbanchi, tra amori impossibili e nascosti, e intanto decima uno ad uno tutti i rappresentanti dell'assemblea nazionale che lo sfidano a  duello. Azione, avventura, ritmo e ironia sono assicurate, non passa inosservata l'eleganza degli attori, il fascino un po' ombroso di Stewart Granger e quello più fine e lezioso di Mel Ferrer, la bellezza superba di Eleanor Parker e quella fine e delicata di Janet Light, le scenografie e i costumi vivaci e sfarzosi. Il duello finale è qualcosa di memorabile, nulla a che fare con i vari moschettieri delle pellicole moderne.
Un film bellissimo, da vedere.