Espandi menu
cerca

Trama

André Moreau, per vendicare la morte di un suo amico, si nasconde in una compagnia di comici sotto la maschera di Scaramouche. La Rivoluzione imperversa e Scaramouche ferisce in duello numerosi rappresentanti della nobiltà, prima di riuscire a scontrarsi finalmente con il temibile marchese De Mayne. Il più bel duello della storia del cinema costituisce il momento culminante di questo film sontuoso e magico, remake del primo "Scaramouche" diretto nel 1923 da Rex Ingram. Un classico del cappa e spada, che ironizza su se stesso con gran brio.

Commenti (6) vedi tutti

  • Dopo 70 anni è ancora assolutamente godibile. Bel film!! 8,5

    commento di Brady
  • Nonostante ci sia come tema la  vendetta,   l'elemento comico non manca con giochi di parole e col teatro,i combattimenti di spada sono superbi,scenografie di classe e sfarzo.voto 8,5 

    commento di wang yu
  • Forse il più bel film di cappa e spada. Ho rivisto ultimamente il DVD ed è ancora bellissimo.

    commento di giulma
  • stupendo… quando un film a quasi sessantanni dalla sua uscita si fa ancora apprezzare è da considerarsi tra i capolavori!Bravissimi tutti gli attori.

    commento di monarca
  • Voto 8. Probabilmente il più bel film di cappa e spada di tutti i tempi con un duello finale – di durata infinita – memorabile. Sceneggiatura di ferro, personaggi azzecatissimi, cast perfetto e regia brillante. [29.02.2008]

    commento di PP
  • E' un film intenso,pervaso da un elegante senso della giustizia.

    commento di Graal2002
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Antisistema di Antisistema
7 stelle

Qualche centimetro di polvere si è depositato sicuramente su Scaramouche (1952), specie perché diretto da George Sidney, regista di film musicali e in costume per lo più, ma di certo non un risulta essere uno dei big della sua epoca e né tra i registi di "seconda" o "terza" fascia più importanti e quindi incapace di dare quei tocchi in più necessari per… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Zarathustra di Zarathustra
6 stelle

Ricordato più che altro per il duello finale che dura ben 7 minuti, questo film è un opera decisamente riuscita. Fonde l'avventura alla commedia non dimenticando un sottofondo storico importante. Bisogna dire che ci sono parecchi difetti, come in tutti i film fatti a Hollywood a quel tempo, però, ci sono delle otiime trovate e il film riesce a uscire un pò dalla monotonia dei film di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2018
2018

Vale la pena conoscerla meglio.

gabib di gabib

La baronessa Schraeder di "Tutti insieme appassionatamente" (1965). Quando il 9 dicembre 2013, Eleanor Parker se ne andò a 91 anni per le complicanze di una polmonite, molti giornali nel dare la notizia…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Antisistema di Antisistema
7 stelle

Qualche centimetro di polvere si è depositato sicuramente su Scaramouche (1952), specie perché diretto da George Sidney, regista di film musicali e in costume per lo più, ma di certo non un risulta essere uno dei big della sua epoca e né tra i registi di "seconda" o "terza" fascia più importanti e quindi incapace di dare quei tocchi in più necessari per…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016
Trasmesso il 5 gennaio 2016 su Rete 4
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 gennaio 2015 su Rete 4
Trasmesso il 9 gennaio 2015 su Rete 4
2014
2014
Trasmesso il 5 gennaio 2014 su Tv 2000
2013
2013
Trasmesso il 26 aprile 2013 su 7Gold

Recensione

Scarlett Blu di Scarlett Blu
10 stelle

Sarà datato, ma questo è uno dei più bei film di cappa e spada che io conosca. Purtroppo io ho soltanto una vecchia registrazione in VHS, ormai consumata, spero tanto che abbiano pensato a riversarlo in DVD.  Ricordo di averlo visto per la prima volta da bambina e da allora mi è entrato nel cuore. Siamo in Francia alla vigilia della Rivoluzione Francese. Il protagonista André Moreau vuole…

leggi tutto

Recensione

millertropico di millertropico
8 stelle

Tratto dall'omonimo romanzo di Rafael Sabatini del 1921 che aveva già avuto un adattamento cinematografico nel 1923 per la regia di Rex Ingram, con Ramon Novarro, Scaramouche, realizzato da George Sidney nel 1951 e distribuito in sala l'anno immediatamente successivo, è considerato giustamente anche ai giorni nostri uno dei più godibili e riusciti film di cappa e spada di tutti i tempi. …

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito