Djinn

Regia di Tobe Hooper vedi scheda film

Iscritto dall'11 novembre 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Djinn

di ClintZone

L'ultima fatica cinematografica di un maestro assoluto della settima arte, Tobe Hooper. Un film che deve rivedere la luce, perché a differenza di quanto si è detto...questo film è meraviglioso, da non perdere!

Allora, purtroppo devo dire che questo è l'ultimo film diretto dal grande regista Tobe Hooper. Lo dico perchè ormai noi che amiamo il cinema lo sappiamo, Tobe Hooper è passato a miglior vita recentemente e l'ultima opera cinematografica che ci ha lasciato è questo "Djiin", film ricoperto dal mistero più totale.

Prima di tutto, è un film che per oscuri motivi non ha avuto una reale distribuzione, dopo la sua uscita alcuni ipotizzarono che il film aveva fatto storcere il naso ai religiosi arabi, il secondo è che nessuna casa di produzione si interessò veramente all'ultimo lavoro di Hooper, solo oggi questo film è riuscito a venir fuori...in qualche modo.

Film massacrato, deriso, umiliato, la critica non la ha mai preso in considerazione, considerato praticamente una ciofeca assoluta, un flop totale...infatti vi dico sinceramente che prima di vederlo ero letteralmente terrorizzato...perchè non volevo che Hopper ci "salutasse artisticamente" con un film per niente riuscito...il regista di quel capolavoro che è "Non aprite quella porta" non poteva salutarci in malo modo. Quindi ero già da qui...letteralmente terrorizzato.

Vedo il film...e quando finisce...beh, posso solo dirvi che ho tirato un grandissimo sospiro di sollievo, oltre che ad aver provato grandi emozioni. Lo volete sapere perchè ? Perchè l'ultimo film di Hooper è un film bellissimo!!!!

Allora, da qui sarò molto schietto e diretto...un film come "Djiin" non può piacere solo ai ragazzini che aspettano lo splatterone dell'estate, o il torture-porn di turno...solo a quella gente non può piacere questo film.

Perchè se vedete questo film, vi basta vedere il modo come è stato girato per farvi capire che dietro la macchian da presa c'è un maestro a dirigere e non uno qualunque.

E' un film che gode di una regia assolutamente strepitosa, ogni singola inquadratura è studiata al minimo dettaglio, Hooper gira questo suo ultimo film in uno stato strepitoso. La regia è assolutamente fantastica, perfetta...la regia di un maestro del cinema.

Per non parlare poi dell'ambientazione ricreata, io in questo film ci ho trovato riferimenti a tantissimi classici del cinema, questo albergo è strutturato, archiettatato, e costruito in modo tale che la mente ci riporta un pò a "Suspiria", capolavoro assoluto di Argento, il bambino demone nella culla...chiaro omaggio a "Rosemary's Baby", capolavoro di Polanski...e poi naturalmente la figura del demone "Djiin" che quando compare fa paura, Hooper ce la mostra sempre avvolta da teli nera, e talvolta lo vediamo come un mostro a volte come una bellissima donna, paurosa e tentatrice.

Per non parlare poi, di alcune inquadrature che io oserei definire quasi Kubrickiane, cioè voglio dirvi...Hooper ha maturato una stile, un modo di fare cinema che solo un maestro e amante del cinema può permettersi.

Ed è un vero peccato che negli ultimi anni Hopper ha dovuto lavorare praticamente col niente, ed è anche un vero peccato che questo film l'abbiano visto veramente in pochi e quei pochi che l'hanno visto non l'hanno neanche apprezzato.

Io ne ho letto ovunque male, tutti ne parlavano male...vado a vederlo...il film è una bomba!

Cioè...il discorso è semplice...il cinema d'autore...si stà spegnendo gradualmente...la gente non è più interessata a vedere se il film è fatto bene o se è girato bene...alla gente gli interessa sangue, budella, salti dalla poltrona accompagnati da risate e pop-corn....cosa che questo film non ci degna...ma ci degna di perfezione registica, ambientazioni favolose, riferimenti a classici intramontabili del cinema e infine ci fa "Godere" per una estetica straordinaria.

Su "Djiin" mi fermo qui, vi dico semplicemente che dovete recuperarlo e vederlo ad ogni costo...lasciate stare per un attimo i film che potete vedere sempre e godetevi questa ultima meravigliosa fatica del grande Tobe Hooper, non date retta a quello che si è scritto sulle riviste...vedete il film...e giudicatelo da soli, col vostro cuore...se siete dei veri amanti del cinema e se avete un minimo di gusto per il buon cinema...questo film sarà per voi un film meraviglioso.

Film da recuperare, da vedere e rivedere. Immenso Tobe Hooper.