Il sapore del delitto

Regia di Anatole Litvak vedi scheda film

Axeroth

Axeroth

Iscritto dal 18 aprile 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il sapore del delitto

di Axeroth

PSICOLOGIA CRIMINALE O CRIMINE PSICOLOGICO |

- Nell'ultimo fotogramma prima del The End, Edward G. Robinson, in primo piano, in piedi, con occhi perplessi e sconvolti afferma: "E' incredibile.. è incredibile..." parole che la dicono lunga sul cosa possa essere questo grandissimo film. John Huston scrive, Anatole Litvak dirige. Il risultato è uno dei più grandi capolavori Noir della storia del cinema. John Huston alla sceneggiatura è sempre stato una conferma, inventa una trama asciutta, scorrevole, ricca di dialoghi interessanti e soprattutto in questo caso di rara genialità. Gli attori scelti sono eccellenti, e la storia viaggia tra il noir ed il grottesco, con qualche piccolo momento di humour ed uno (in una fase psicologica di un uomo che subisce un omicidio) quasi onirico. Un piccolo grande gioiello del genere, poco conosciuto e da rivalutare con attenzione.

- Clitterhouse è un grande dottore, laureato in medicina e specializzato anche in psicologia, la sua ambizione è ideare un manoscritto scientifico per quanto concerne gli stati psicofisici degli uomini mentre svolgono un crimine. Ritiene che il miglior modo di studiare questo fenomeno sia provarlo su stesso per rendere più pratico e dettagliato lo studio, così, diventa famoso anonimamente, grazie a ben quattro rapine di gioielli a famiglie di ceto borghese. E’ molto conosciuto in città per la sua ottima professionalità, ed è il medico curante di molti importanti personaggi nel campo della politica e della buoncostume. La sua genialità sta nell’essere costantemente sereno, freddo, e cinico, e di riuscire a raggirare ogni individuo che incontra a suo favore. La psicoanalisi e la chimica sono non solo il suo mestiere, ma anche la sua ossessione. Lui stesso constata che un medico, rispetto alle persone comuni, ha molti vantaggi, in quanto conosce ogni segreto della psiche, ma anche ogni sistema fisiologico, così sia da poterne conoscere perfettamente i punti forti che i punti deboli, sa perfettamente cosa utilizzare per curare un sintomo e conosce perfettamente il modo per comprendere e diagnosticare qualcosa, gestendo in seguito la prognosi per qualche patologia, ma conosce anche il metodo per uccidere. Se conosce quale dose di un farmaco è utile per far cessare un dolore, sa anche oltre quale soglia, la stessa medicina provocherebbe qualche reazione o effetto collatorale. La sua è una mente geniale quanto folle oltre ogni immaginazione. La polizia è disperatamente alla ricerca di un ladro sconosciuto, in quanto non vi sono tracce utili che possano creare una pista per produrreuna significativa inchiesta. Clitterhouse svela le sue malefatte alla sua fidata aiutante infermiera, la quale, dopo una conversazione, viene suggestionata a tacere e a non svelare alla polizia il fatto di conoscere il colpevole delle quattro rapine, che ormai stanno facendo parlare tutta la città. Per l'infermiera l'importante è che il dottore "non lavori troppo" e che rimane comunque un ottimo dottore ed una 'brava persona'. In seguito alla conversazione con la sua infermiera, Clitterhouse sceglie di “[..] attaccare per primi” che “è la miglior difesa [..]”, e perciò si avvia a casa dell’Ispettore Lewis Lane per valutare la sua salute e prendersi cura di lui. Mentre lo visita, attraverso una conversazione intelligente, riesce a prelevare dalla conoscenza del poliziotto utili ed importanti informazioni sul cosa, dove, perché, quando e come si comporta sovente un criminale dopo aver rapinato. Questo incontro con l’Ispettore gli frutterà il nome di un’importante ricettatore di nome Jo Keller (Claire Trevor), e deciderà di andarla a conoscere per proporle un’affare con la refurtiva di valore che ha rubato, e lo fa con disinvoltura tenendola nella sua borsa da dottore, durante tutta la conversazione nell’ufficio dell’ispettore. Al quarto colpo, nella casa degli Updyck, mentre era nell’ultima fase della rapina dei gioielli della signora LaBroche, due uomini, per ironia della sorte, volevano rapinare più o meno nello stesso istante la medesima casa, durante la festa che era in atto, con tanto di canto lirico ad intrattenere, e fra questi due uomini, c’era 'Rocks' Valentine. Quando Clitterhouse si è diretto nell’albergo in possesso di Jo Keller, incontra nuovamente Rocks, ma il fatto balordo è che nessuno dei due ricorda di essersi visto, o solo intravisto di sfuggita e al buio proprio in quel colpo, che andò a favore del dottore, ed a sfavore di Rocks che rimase stizzito a mani vuote. Dopo una conversazione con Butch, la guardia di Jo, si nasconderà in una stanza dell’albergo a giocare d’azzardo ad un gioco con i dadi. In quel momento arriveranno sia Jo che Rocks ed i suoi scagnozzi, Butch e anche una squadra di polizia per un’ispezione di routine. In quell’occasione, Clitterhouse (un magistrale Edward G. Robinson), sfodererà tutte le sue armi psicologiche, di oratoria e di astuzia, girandosi l’Ispettore come una frittata, dimostrando davvero grandissime abilità nel parlare e nell’agire freddamente. Dopo l’incredibile vignetta, i membri della buoncostume usciranno di scena, e rimarranno Clitterhouse ed il resto della gentaccia, ed in questo momento, il dottore, preleverà dalle sue tasche tutti i gioielli rubati dai suoi quattro colpi. La situazione impressionerà a tal punto il gruppo di manigoldi, da proporre a Clitterhouse di diventare il loro organizzatore delle prossime rapine e di diventare uno di loro, cosa che lui accetterà piacevolmente, con la richiesta di diventare contemporaneamente il loro medico di gruppo. Grazie a questa situazione, il dottore, approfitterà opportunosamente della situazione per cominciare ad elaborare gli studi criminologici che aveva tanto sognato ed ambito fare da molto tempo, e che, in primis erano cominciati su stesso, il quale si misurava il polso durante ogni suoi reato, ed in secundis, continuava su più esemplari di criminali, potendoli studiare da vicino e sotto decine di aspetti diversi: analisi del sangue, visita ottorinolaringoiatrica, visita oculistica, visita per il battito cardiaco, sistema endocrino e funzioni fisiologiche degli organi interni e via dicendo. Le segna tutte e le fa tutte, non tralascia nessuna analisi, quelle mediche le fa nel pratico, e quelle psicologiche le fa osservando le reazioni ogni singolo movimento dei ladri all’opera, lavorando soprattutto proprio nel momento in cui stanno svolgendo la rapina. Rocks, non sopporta la sua presenza e lo snobba continuamente, e nel primo colpo in gruppo lo cercherà di eliminare, ma Butch lo aiuterà a fuggire. In seguito Jo e tutti gli altri si metteranno dalla parte di Clitterhouse e gli proporranno di diventare il loro capo, oltre a continuare altri colpi emozionanti insieme, ma lui si rifiuta e decide di ritirarsi, lasciando il posto di boss a Rox, anche per provocarlo. Con grande furbizia, Rocks riuscirà a scoprire il nome e luogo del lavoro del dottore, che fino ad ora non aveva mai svelato a nessuno la sua identità, in quanto si faceva solo chiamare “professore”, occultando la sua posizione sociale e la sua realtà nella società, essendo un uomo influente e molto conosciuto. Dopo poco tempo che il dottore si è diretto nel suo studio, scopre che Rocks l’ha preceduto, e se lo trova seduto su una poltrona nell’angolo accanto alla finestra, in penombra, con una pistola puntata, e lo minaccia di ucciderlo, dopo aver scoperto le note sugli studi criminologici fatti sulla banda, da parte sua. Pochi minuti dopo li raggiungerà anche Jo, e da questo momento in poi, il grande dottor Clitterhouse si farà possedere dalla sua ossessione per la psicologia del crimine, trasformando se stesso in un criminale senza scrupoli, pazzo e con delle armi davvero invicibili a suo favore: la scienza. "L'ossessione uccide", ma chi o cosa? La psicologia confonde o chiarisce le idee? Dipende ...siamo noi a svolgere i ragionamenti psicologici, basandoci su concetti scientifici sullo studio della psiche, affrontando diverse tematiche ontologiche psicanalitiche o filosofiche, o siamo noi a subire tali concetti a nostro discapito, facendoci ribollire il cerebro come un fagiolo in una zuppa, senza capirci nè un fico nè un secco, o forse entrambi? La confusione comporta patologie degenerative oppure è tutto un'illusione? Quando al processo entra in scena il professor Ludwig, autorevole psichiatra, le carte in gioco per risolvere i vari enigmi vengono messe alla rinfusa, e la mente comincia a produrre fumo.

- Questo film ha degli effetti collaterali, è quindi consigliabile consultare un medico o leggere le controindicazioni sul foglio illustrativo della trama prima di somministrarvi una dose. Se avete bisogno di sostegno, conosco un ottimo Amazing Dr. in città, si chiama X Clitterhouse -

Sulla colonna sonora

Suggestiva. Max Steiner, al pari di Franz Waxman, Erich Wolfgang Korngold, Alfred Newman e Miklós Rózsa, fra i più grandi compositori musicali cinematografici del periodo d'oro del cinema americano.

Su Edward G. Robinson

Degno di Monsieur Verdoux.

Su Humphrey Bogart

Nonostante sia in secondo piano, conferma la sua tempra di gran classe.