San Giovanni decollato

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2008

La recensione su San Giovanni decollato

di Furetto60

Uno dei primi film del mitico Totò

Questo vecchissimo film di Totò , che purtroppo non gode di molti  passaggi televisivi,come capita ad altre opere del maestro,contiene in nuce,tutti gli elementi che caratterizzeranno l'ampia filmografia del Principe, connotandolo come uno, se non il più grande artista comico di tutti i tempi.Su di una  sceneggiatura di matrice teatrale, si sviluppa  una divertente commedia, in cui  il celebre guitto trasferisce sul grande schermo alcuni guizzi e sketch, che era consono utilizzare sul palcoscenico.Cosi nei panni del ciabattino,portiere, Mastro Agostino che venera un dipinto raffigurante un'immagine di San Giovanni Battista decollato,regala graziose pillole di buonumore e una canzoncina memorabile.
Oltre all'aspetto squisitamente comico, è da sottolineare la rappresentazione in chiave farsesca di alcune delle nostre ataviche manie, come l'idolatria verso i santi, perpetrata con riti pagani più che religiosi,oppure la soggezione per il “guappo” figura quasi mitologica, che incute un timore riverenziale, quasi istintivo.Corre obbligo menzionare anche la partecipazione della mitica Titina De Filippo,attrice di enorme talento,mai ricordata e celebrata abbastanza.