Il ricatto

Iscritto dal 9 aprile 2018 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Il ricatto

di TonioZZZo

Interessante seconda opera di Eugenio Mira, un thriller spagnolo ben confezionato e molto particolare, con un ritmo al cardiopalma e una suspense ben dosata durante l'opera.

Il cast comprende un bravissimo Elijah Wood, che si è calato perfettamente nel ruolo del protagonista e diversi comprimari che tuttosommato, senza strafare, fanno il loro.

Ovviamente si notano subito i vari omaggi che il regista spagnolo opera verso i vari Hitchcock e De Palma, sia nel ritmo adrenalitico, sia nella trama di per sè.

Un'altra cosa che ho apprezzato è l'utilizzo di dialoghi leggermente grotteschi per smorzare ogni tanto la tensione.

Arriviamo alle note dolenti, ovvero il finale, dove sinceramente non sono riuscito ad apprezzarlo in nessun modo, sarà un problema mio, chissà... Ma per come stava andando tutto a gonfie vele, mi aspettavo un finale più "cazzuto".

Peccato!

Ah, altra nota dolente è stata la scrittura del personaggio del villain, soprattutto nell'epilogo finale.

Penso che ormai John Cusack sia perso del tutto e che lavori giusto per campare (o evidentemente per pagare alimenti o debiti).

In conclusione, se avesse avuto un finale degno dell'opera che stavo vedendo fino a quel momento, penso che avrei dato un giudizio finale diverso.