Teneramente folle

Iscritto dal 28 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Teneramente folle

di boychick

Film deludente...

Premetto che le pellicole che trattano di malattie non sono proprio il mio genere. Nonostante ciò, se capita, un'occhiata a qualche pellicola la si può dare... così come ho fatto con “Teneramente folle”. Dire che questo film mi ha deluso è dire poco... infatti, non solo mi ha deluso, ma mi ha irritato e infastidito profondamente per come male è stato realizzato. Il motivo è semplice: il protagonista, interpretato da Mark Ruffalo, soffre di disturbo bipolare, vale a dire di una psicosi maniaco-depressiva. Perciò, ha una vera e propria malattia che, stando ad alcune statistiche, comporta che un paziente su tre che soffre di questo disturbo, abbia una storia di tentativi di suicidio, che spesso portano alla morte.

Perciò, sicuramente, non un tema che deve essere affrontato con leggerezza. Ora, le buone intenzioni della regia non le metto in discussione, però (tolta la parte finale della pellicola che è drammatica e commuove), per buona parte il film è una commedia, e (soprattutto all'inizio) mi è sembrato che si giocasse troppo con le condizioni psico-fisiche del protagonista. Ho avuto modo di leggere alcune recensioni in merito al film che hanno confermato cosa temevo. Cioè che al cinema, le persone (soprattutto nella prima metà della pellicola) hanno riso a lungo. Ebbene, mi riesce difficile immaginare di pellicole che trattano di aids, o di tumori, che provocano ilarità tra il pubblico. Lo stesso, non può dirsi, purtroppo, per “Teneramente folle”: se un film che tratta di malattie fa ridere il pubblico, vuol dire che si è fatto un grande buco nell'acqua.

Naturalmente, questa è solo una mia interpretazione e un mio modo di vedere la pellicola. Sono certo che l'obiettivo del film non era far ridere le persone... però così è stato. Si è dato troppo risalto alla commedia, e non si è riusciti a far comprendere bene che si tratta di una malattia. Chi non l'ha capito (quindi uno spettatore poco accorto) avrà riso, e certe scene, così come la storia, non l'avrà compresa.

Come ovvio, ognuno (come in qualsiasi pellicola) trae le proprie conclusioni e prova qualcosa di differente rispetto ad un altro telespettatore. Il mio giudizio su questo film è, perciò, altamente negativo.