Espandi menu
cerca

Birdman

play

Regia di Alejandro González Iñárritu

Con Michael Keaton, Lindsay Duncan, Zach Galifianakis, Edward Norton, Andrea Riseborough, Amy Ryan, Emma Stone, Naomi Watts, Mike Houston... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Un attore (Michael Keaton), celebre per aver prestato il volto a un iconico supereroe, sta allestendo una commedia da portare in scena a Broadway. Nei giorni precedenti alla prima, si ritroverà però a fare i conti con il proprio ego, tentando di recuperare i rapporti con la sua famiglia, la carriera e, in un'ultima analisi, anche se stesso.

Approfondimento

BIRDMAN: LE TRIBOLAZIONI DI UN ATTORE

Diretto da Alejandro González Iñárritu e scritto dal regista con Nicolás Giacobone, Alexander Dinelaris e Armando Bo, Birdman è una black comedy che racconta la storia di Riggan Thomson, un attore un tempo famoso per aver interpretato un iconico supereroe, è alle prese con una commedia teatrale da portare in scena a Broadway (What We Talk About When We Talk About Love di Raymond Carver). Nei giorni precedenti alla prima, egli si ritrova a combattere tra fantasia e realtà con il suo ego mentre tenta di recuperare i rapporti logori con il resto della sua famiglia, di riallacciare le fila della sua carriera e di trovar pace con se stesso.

Riggan spera che il nuovo progetto teatrale possa rilanciare il suo astro ormai sulla via del tramonto e che il dramma portato in scena possa finalmente lanciarlo nel novero dei grandi attori, facendo dimenticare il suo successo hollywoodiano legato alla saga dell'invincibile Birdman. Durante le prove dello spettacolo, l'attore coprotagonista si ferisce e, su suggerimento dell'attrice Lesley e su spinta dell'amico produttore Jake, Riggan decide di sostituirlo con Mike Shiner, una vera mina vagante che però assicura grande afflusso di pubblico e interesse della stampa specializzata. Oltre alle prove, Riggan deve fare i conti anche con la fidanzata e coprotagonista Laura, con la figlia (ex tossica) e assistente Sam, con l'ex moglie Sylvia e con la voce 'soprannaturale' di Birdman, che continua a dargli suggerimenti e spinte sul come ritornare in auge.

Con la direzione della fotografia di Emmanuel Lubezki, le scenografie di Kevin Thompson, i costumi di Albert Wolsky e le musiche originali di Antonio Sanchez, Birdman riflette sulla natura effimera del successo e sulle battaglie che un attore ingaggia con il proprio ego, illuso da una notorietà che con il tempo è destinata a svanire. Come moderno don Chisciotte che combatte la disparità delle sue ambizioni solenne costrette a confrontarsi con la realtà ignobile che lo circonda, Riggan ha sempre confuso l'amore con l'ammirazione e solo rendendosi dolorosamente conto di quanto sia effimera la seconda potrà finalmente imparare ad amare gli altri e se stesso.

Come tutti i film di Iñárritu, anche Birdman offre uno sguardo acuto sull'esistenza umana, vista da un manipolo di personaggi tutti legati in qualche modo a Riggan, e si muove tra umorismo e pathos, alternando illusione e realtà. Girato per trenta giorni nella città di New York, Birdman si svolge quasi per intero all'interno di un vero teatro di Broadway: il St. James, sulla 44ma strada.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista principale di Birdman nei panni di Riggan Thompson è l'attore Michael Keaton, che come il personaggio portato in scena ha recitato il ruolo del supereroe nei Batman diretti da Tim Burton e non ha voluto mai prendere parte ai successivi sequel. Riggan è fondamentalmente un uomo che presenta uno spettro vario di emozioni, dubbi, rimpianti, ambizioni, rabbie (represse e non), speranze e paure, che non si vergogna a mostrare agli altri. Alle prese con la voce costante di Birdman, frutto della sua immaginazione, è pieno di contraddizioni che gli regalano quasi una personalità bipolare, in grado di cambiare umore da un momento all'altro.

Per la rappresentazione del testo di Carver in teatro grande ruolo esercita Lesley, un'attrice al suo debutto a Broadway. Realizzando il suo sogno da bambina, Lesley non vuole deludere nessuno ed è sempre al servizio dello spettacolo, tanto che quando il coprotagonista si ferisce propone come eventuale sostituto il fidanzato e attore Mike Shiner, pur di non perdere la sua grande occasione. A interpretare Lesley è l'attrice Naomi Watts mentre Mike ha il volto di Edward Norton. Vera mina vagante, Mike è il classico cattivo ragazzo che con il suo comportamento e le sue idiosincrasie mette a repentaglio tutto ciò che sfiora. Dotato di grande talento, inoltre, rappresenta una minaccia per Riggan, facendolo sentire insicuro sia sul piano professionale sia sul piano personale. Molto spesso conciliatore dei dissidi che sorgono tra Riggan e Mike è il regista e produttore Jake, impersonato da Zach Galifianakis.

Dietro le quinte della rappresentazione, si muove poi Sam, la giovanissima figlia di Riggan che, fresca di riabilitazione, lavora come assistente del padre. Sempre in difesa, cinicamente distaccata e lontana emotivamente dal padre, Sam è uno dei pochi personaggi a non essere un attore e ciò le permette di avere una differente prospettiva sulle qualità artistiche degli altri e su come oggi venga misurata la fama o la notorietà (twitter, facebook o youtube, sono i suoi punti di riferimento). Portata in scena da Emma Stone, Sam è figlia di Sylvia, l'ex moglie di Riggan supportata da Amy Ryan.

Oltre a Riggan, Mike e Lesley, nello spettacolo recita anche Laura, attrice nonché fidanzata di Riggan. Interpretata da Andrea Riseborough, Laura non si batte per agguantare il successo ma soffre per amore, dal momento che Riggan non si dimostra il perfetto compagno che lei voleva. Sullo spettacolo, infine, incombe l'ombra di Tabitha, acuta (e perfida) critica del New York Times a cui presta il volto l'attrice Lindsay Duncan.

Note

Birdman è (come Maps to the Stars e L’amore bugiardo) un film, un film-nevrosi, sul controllo della propria immagine, oggi. Se nei film precedenti Iñárritu cercava il mélo nella logica del mercato globale, qui dal macro passa al micro, dal mondo alla mente: ma riflette sempre su quel che lega merce e sentimento.

Trailer

Commenti (29) vedi tutti

  • ....film fatto bene, di una categoria superiore, M. Keaton da Oscar (peccato che non glielo hanno dato). Voto 8

    commento di ivcavicc
  • Una schifezza. Ormai I premi Oscar non hanno più nessun valore. Voto 0

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Impegnativo. Meglio i primi film del regista, concordo con chi lo giudica sopravvalutato.

    commento di paosca
  • Bel film, attori formidabili. Michael Keaton quasi da Oscar.

    leggi la recensione completa di maestro_farnese
  • Un po’ come vedere un film di Batman (cambiando il colore del vestito) fatto dai cinesi senza chiedere il permesso a Bob Kane.

    leggi la recensione completa di Mike.Wazowski
  • Film discusso e discutibile, anche troppo glorificato da quattro Premi Oscar (al film, alla regia, alla sceneggiatura originale, alla fotografia), due Golden Globes, un Premio BAFTA, per non parlare, ovviamente, della pioggia di nomination...

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Ennesimo ritratto semi-allucinatorio dell'ego pazzo e patetico degli attori di Broadway, stavolta con lo sfondo neowarholiano dei social (nella speranza che questi ultimi finalmente li facciano fuori per sempre). Le invenzioni narrative non bastano però a superare il puro stupore. Voto 6. (Rimandato a settembre, studiare "La sera della prima" !)

    commento di ezzo24
  • Trattato sulla coscienza e sulla cultura del Cinema Hollywoodiano. Per chi ama il dibattito, l'onestà intellettuale e il libero arbitrio. Sconsigliato agli amanti dei cinefumetti.

    commento di CineNihilist
  • Premi qui e Premi là ma la visione non mi ja proprio appassionato e tanto meno convinto : sonno totale.voto.0.

    commento di chribio1
  • Realtà e finzione si fondono in un’opera teatrale dove in ballo c’è il senso dell’amore (e della vita)

    leggi la recensione completa di siro17
  • Sconclusionato e superficiale.

    leggi la recensione completa di Maurizio_Brancaleoni
  • Un attore di cinema decide di dimostrare al mondo e se stesso di saper recitare, portando un suo adattamento di un vecchio canovaccio a Broadway. Cinema puro e auto-riflettente, una gioia per gli occhi.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Un film cinico ed esistenziale che, oltre a criticare l'ambiente dell'industria cinematografica, è una riflessione sulla preoccupazione di un uomo di non essere all'altezza e sulla sua consapevolezza di valere quanto un costume da supereroe. Regia e fotografia eccellenti, attori straordinari lo rendono un (quasi) capolavoro. Voto 9.

    leggi la recensione completa di rickdeckard
  • Che mattonata! Un fiume di parole, un vocìo ininterrotto di tutti e 119 i minuti di questa interminabile insipida polpettona. Non fatevi fregare dia giudizi: evitatelo come la peste.

    commento di ForestOne
  • Film sulle nuvole. Sopravvalutato.

    commento di movieman
  • Un'opera straniante perché totalizzante.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Dopo la trilogia della morte, Alejandro González Iñárritu ci regala la rinascita, quella di un artista e non solo metaforicamente. A mio modesto parere, mai Michael Keaton avrebbe pensato di trovarsi un giorno con un ruolo così bello e impegnativo.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Ambizioso ed abilmente sfaccettato su più registri, "Birdman" concede qualche momento logorroico ma è esposto con una poetica pregnante ed impetuosa. Grandiosa la performance di Keaton.

    commento di Stefano L
  • Dirò semplicemente che mi è piaciuto molto, il finale però non l'ho capito. Grande prova di Keaton. 7,5

    commento di near87
  • Sensazionale prova stilistica di Inarritu. Virtuisismo registico al massimo splendore che associato a una buona recitazione riesce a supplire a quella mancanza di "oggettività" della trama inevitabilmente inglobata dal lavoro sulla soggettività dai protagonisti che, per tutta la durata del film, la fa da padrona.

    commento di fra_paga
  • Bello, particolare, ben girato, ben recitato, film adulto.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Mi aspettavo qualcosa di meglio da un Oscar che in questo caso, come molti altri purtroppo, rassomiglia ad un rigore incerto che un arbitro concede dopo averne negati due evidentissimi

    leggi la recensione completa di attidur
  • Il film scorre tutto in un fiato con i suoi elementi ripetitivi quali le percussioni della colonna sonora, la voce del supereroe Birdman che perseguita il protagonista e soprattutto le digressioni oniriche di Riggan (Michael Keaton) che illudono lo spettatore su una possibile deviazione del film verso il genere fantasy.

    leggi la recensione completa di sprugola
  • Come Pirandello con il suo metateatro o "teatro nel teatro", Iñárritu riesce perfettamente a realizzare il suo "cinema nel cinema", la differenza tra la realtà e la finzione quanto sia a dir poco minima o fittizia nel mondo dello spettacolo. Cast eccezionale.

    commento di Infinity94
  • Dietro l'astuta trovata dell'ex divo prigioniero del supereroe che aveva interpretato con enorme successo un quarto di secolo prima, Gonzalez Iñarritu nasconde una satira feroce di Hollywood e più in generale del mondo dello spettacolo contemporaneo.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Innovativa trasposizione del "decadente". Vale per tutto, vita, lavoro, autostima. Una sceneggiatura piena di saggezza mischiata ad un crudo realismo. Difficile fare i conti col proprio io deluso, rilanciarsi quando si è sul baratro e spiccare il volo. Gran bell'esempio di teatro nel "teatro", o meglio di "teatro" nel cinema e viceversa.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (cinerubik)
  • Un film incredibile e sopratutto folle. Non penso si possa aggiungere qualche altro aggettivo. Un infinito piano sequenza da far rimanere senza fiato. Bravi attori e regista.

    commento di sigourneyrules
  • Visto neanche un'ora …gli isterismi di un gruppo di attori falliti francamente non mi interessano, tanto più se devono (da copione) sparare battute volgari che non fanno ridere (forse piangere).

    commento di Tex Murphy
  • Ritmo incalzante e dialoghi al vetriolo per un "dietro alle quinte" sia a livello pratico che teorico. Cinema autoreferenziale? Certo, ma rimane una bella sveglia al torpore degli ultimi film biopic.

    commento di negro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

EightAndHalf di EightAndHalf
8 stelle

Immaginatevi un lungo corridoio, un po' come quelli che comparivano e compaiono nei cartoni animati, da Scooby-Doo a simili. E' tipico e ricorrente che quei corridoi ospitino porte sulle proprie pareti, e che da queste porte escano fuori i personaggi, un po' a caso, un po' in fuga, un po' all'inseguimento, improvvisamente, senza alcun tipo di evidente copione. In composizioni sovente… leggi tutto

93 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Spaggy di Spaggy
6 stelle

Riggan Thompson, famoso per aver recitato in una saga blockbuster incentrata sul fantomatico supereroe Birdman, è ossessionato dal riconoscimento delle proprie capacità artistiche. Non importa il successo ottenuto in passato con i primi tre capitoli dell’Uomo uccello, non importano i miliardi incassati: il suo scopo è quello di vedersi riconosciute quelle… leggi tutto

14 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

GIANNISV66 di GIANNISV66
4 stelle

  Birdman ovvero della decadenza del mestiere di attore. Travolti dalla logica del profitto che vuole l'industria del cinema (e del resto già il termine “industria” contiene una forte valenza di tipo economico-finanziario, etichetta che mal si sposa con ciò che è, o vuole essere, arte) protesa a investire in prodotti di facile successo, attori di… leggi tutto

6 recensioni negative

2024
2024

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
8 stelle

Birdman è un esperimento di linguaggio cinematografico complesso e affascinante, sofisticato ma anche ridondante, furbescamente ostentato e fortemente pretenzioso ma anche emozionante, un riuscito esercizio di stile del regista, a dire il vero un po’ "spaccone", e sorretto da solidissime interpretazioni anche se marcate, forse, da un'eccessiva teatralità (ma…

leggi tutto
2023
2023

Recensione

Graziella2 di Graziella2
8 stelle

un film con Michael Keaton che fa l'attore teatrale. però è carino perché lui    che lui sente se stesso che parla con con lui poi lui si alza come . .vola come un supereroe per i cieli  dell'America è molto bello. poi è stato un film che ha preso cinque Oscar  . vedEtelo

leggi tutto
2022
2022
Trasmesso il 10 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 9 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 7 settembre 2022 su Rai Movie
2021
2021

Recensione

marco l di marco l
7 stelle

I film che parlano di teatro, della nobile arte recitativa, rischiano spesso di scadere in un borioso e cupo autoritratto digeribile solo dagli addetti ai lavori. Inarritu, invece, è bravo a giocare con il genere, unendo allo sguardo tecnico un'aria spigliata e gaglioffa, che almeno per tre quarti tiene viva l'attenzione, strizzando l'occhio ora all'appassionato del genere, ora allo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Antisistema di Antisistema
6 stelle

Maschere Nude è il titolo emblematicamente scelto da Luigi Pirandello per la propria raccolta di opere teatrali, l'uomo post-moderno de-privato della propria maschera, si ritrova ad essere privo di etichettature imposte da altri o da sè stesso, ma così facendo, risulta incapace di sopportare la propria condizione, poichè egli sente la necessità di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Trasmesso il 12 settembre 2021 su Rai 5
Trasmesso il 7 settembre 2021 su Rai 5

Recensione

maestro_farnese di maestro_farnese
7 stelle

Se si fosse approfondito il tema dell'amore, come peraltro ci si aspettava, visto che il film è tratto da un adattamento teatrale di Raymond Carver dal titolo "Di cosa parliamo quando parliamo d'amore", sicuramente l'opera cinematografica avrebbe acquisito più qualità e i 4 Oscar vinti li avrebbe sigillati forse in maniera più ortodossa. Ma qui…

leggi tutto
Recensione

IL TEATRO NEL CINEMA

articolotre di articolotre

Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia. Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso l'11 agosto 2020 su Rai 4

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Pur se caustico, divertente e spesso irriverente (soprattutto verso i critici teatrali e cinematografici, ma anche nei confronti delle cosiddette "celebrità che si credono attori") il film, che inevitabilmente fa pensare alla parabola dello stesso Keaton in "Batman", a volte sembra attorcigliarsi su se stesso come un serpente a sonagli, mischiando nel contempo troppi ingredienti quasi per…

leggi tutto

Recensione

laulilla di laulilla
7 stelle

  L’attore Riggan Thompson (Michael Keaton) aveva ottenuto negli anni ’90 una grande  popolarità interpretando per il cinema e la TV il ruolo dell’uomo volante, parente stretto di Batman e degli eroi consimili che, attraversando il cielo sopra le megalopoli americane, avevano quasi miracolosamente riportato la giustizia sulla terra. Il successo…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito