7 guerrieri

AndreaVenuti

Iscritto dal 29 dicembre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su 7 guerrieri

di AndreaVenuti

Saving General Yang è un film di Hong Kong del 2013 (con impianto pan-asiatico; troviamo attori dell'ormai ex colonia britannica, attori cinesi e taiwanesi) diretto dal veterano Ronny Yu.

Il film è stato presentato e trasmesso durante gli Hong Kong International Film Festival del 2013.

7 guerrieri (2013): locandina

Saving General Yang è un classico Wuxiapian che si concentra sulla famiglia del generale Yang, durante il regno della dinastia dei Song Settentrionale; la storia è conosciutissima nell'immaginario collettivo cinese.

Da un regista come Ronny Yu ci si aspetta sempre qualcosina di più, e se con Fearless aveva convinto tutti qui a malincuore bisogna segnalare un mezzo passo falso del regista;Yu è tra i registi più talentuosi ma allo stesso tempo altanelanti del panorama hongkonghese (inoltre gode di una discreta fama persino negli Usa: La sposa di Chucky, Codice 51, Freddy vs Jason,tutti film diretti dal regista hongkonghese).

Adam Cheng

7 guerrieri (2013): Adam Cheng

Saving general Yang non è comunque un disastro totale; è un wuxia alla fin fine godibile, con una regia lineare e senza sbavature tuttavia i difetti sono evidenti, inoltre come già scritto in precedenza quando alla regia troviamo un veterano talentuoso come Yu tutti si aspettano qualcosina di più mentre Saving general Yang è un film realizzato con un discreto budget che però non riesce a conquistare a pieno lo spettatore.

Tra i vari deficit dell'opera impossibile non evidenziare una sceneggiatura poco curata che presenta una storia semplice con uno sviluppo davvero poco creativo in aggiunta i personaggi sono solamente abbozzati e per nulla caratterizzati (colpa anche del cast, quando Erik Cheng è la punta di diamante della tua troupe, allora siamo messi male).

Parlando ancora dei soggetti, si salvano solamente il veterano Adam Cheng ed il cinese Sha Bing (il villain) probabilmente quest'ultimo è il personaggio con più mordente.

Adam Cheng

7 guerrieri (2013): Adam Cheng

Bing Shao

7 guerrieri (2013): Bing Shao

La regia di Ronny Ry non è negativa, non ci sono errori grossolani detto questo il regista non si prende nessun rischio; ad esempio non troveremo movimenti di macchina arditi oppure un utilizzo innovativo del colore.

Il prodotto è ben confezionato, le location sono interessanti ma la CGI è alquanto rozza e primitiva.

Concludendo il discroso sulla regia, merita di essere citato solamente il mexican standoff tra un figlio del generale Yang ed un noto membro del clan dei Khitan, mexican standoff particolare dove al posto della pistola troviamo arco e freccia.

Vic Chow

7 guerrieri (2013): Vic Chow

Concludendo Saving General Yang è un wuxia guardabile e goibile ma per chi ama il genere probabilmente rimarrà un po' deluso, in quanto siamo lontani dai capolavori di Zhang Yimou.