Captain America - The Winter Soldier

Iscritto dal 4 settembre 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Captain America - The Winter Soldier

di pensieroprofondo94

Dopo un primo capitolo abbastanza godibile il vendicatore a stelle e strisce torna in un ulteriore film marchiato Marvel totalmente diverso dal precedente.

Questo secondo titolo della saga è infatti molto più orientato alla questione "spionaggio" nonostante l'azione si mangi completamente tutto il film, la parte più interessante rimane comunque la parte in cui Rogers e la Vedova Nera scoprono il "cervello" dello scienziato che aveva lavorato per Teschio Rosso nel primo film, un'enorme stanza con un computer e un nastro lungo molti chilometri; il tutto inserito nel contesto: S.H.I.E.L.D. = HYDRA.

Purtroppo si scopre dopo troppo poco tempo che Rogers è un obbiettivo da terminare, questo dovuto ad alcune situazioni in cui anche se non ci fosse stato Fury a dire che l'agenzia era compromessa non è che la cosa cambiava molto ma questo è un punto fisso nei film Marvel: è molto semplice intuire l'andamento della trama, lasciando spazio non più alla sopresa bensì alle scene d'azione ben fatte e veramente godibili. A mio parere in ambito cinecomics i film Marvel occupano un posto molto alto e tecnicamente sono molto superiori a cose come Watchmen, che se non fosse per il soggetto perfetto sarebbe considerato da tutti, anche dal nerd di turno uno dei film più mal diretti degli ultimi 50 anni (attenzione però, fanno eccezione film come "I fantastici quattro", veramente pessimo).

Insomma il film è godibile, le scene d'azione principalmente, colpi di scena non ce ne sono, al massimo il cervellone dello scienziato.