Questo sito contribuisce alla audience di
    Espandi menu

    Captain America - The Winter Soldier

    Trama

    Steve Rogers (Chris Evans) si sforza di convivere con il suo ruolo di supereroe di Captain America nel mondo moderno e fa squadra con Natasha Romanoff (Scarlett Johansson), alias la Vedova Nera, per combattere un potente nemico che trama nell'ombra nella città di Washington.

    Approfondimento

    CAPTAIN AMERICA - THE WINTER SOLDIER: SUPEREROI E COMPLOTTI POLITICI

    Scritto da Christopher Markus e Stephen McFeely e diretto dai fratelli Anthony e Joe Russo, Captain America - The Winter Soldier continua le avventure sul grande schermo del supereroe Steve Rogers, alias Capitan America, e si prefissa come seguito sia di Captain America. Il primo Vendicatore sia di The Avengers. Steve Rogers vive tranquillamente a Wshington e sta cercando di adattarsi al mondo moderno quando si ritrova coinvolto in una retedi intrighi e misteri che metono a repentaglio il mondo intero. Unendo le sue forze a quelle di Natasha Romanoff, alias Vedova Nera, Capitan America lotta per rivelare un complotto dalla portata sempre più ampia mentre un numero crescente di assalitori tenta di farlo tacere.Quando poi il complotto viene svelato, Capitan America e Vedva Nera avranno bisogno di un nuovo alleato (Falcon) per affrontare un inatteso e formidabile nuovo nemico: il Soldato d'inverno del titolo.
    Basato sulla popolarissima serie di fumetti Marvel creata da Stan Lee e John Kirby e pubblicata per la prima volta nel 1941, Captain America - The Winter Soldier non è solo un film di supereroi ma presenta sfumature da thriller politico degli anni Settanta. Come spesso accade con i titoli Marvel trasposti sul grande schermo, il cast tecnico di Capitan America - The Winter Soldier può contare su nomi di primo piano come il direttore della fotografia Trent Opaloch, lo scenografo Peter Wenham, i montatori Jeffrey Ford e Matthew Schmidt e la costumista tre volte candidata all'Oscar Judianna Makovsky.

    I PERSONAGGI PRINCIPALI

    Protagonista principale di Captain America - The Winter Soldier è l'attore Chris Evans, tornato ancora una volta a rivestire i panni di Steve Rogers. La storia prende avvio un buon lasso di tempo dopo gli eventi occorsi in The Avengers e Steve, il più grande soldato al mondo, dall'esercito è passato alla Shield, una complessa organizzazione di spionaggio che causa più di qualche conflitto in lui. A differenza di altri supereroi, Capitan America non vola o non spara fulmini ma combatte soltanto con la forza dei suoi pugni e dei suoi calci, conservando una certa dose di realismo.
    Una persona con cui Steve deve confrontarsi spesso è Nick Fury, interpretato come in passato da Samuel L.Jackson. Direttore della Shield, Fury deve affrontare molte sfide in seguito agli eventi di The Avengers e con la speranza di rendere il mondo un posto più sicuro ha portato Capitan America nel XXI secolo, convincendo il Consiglio di sicurezza mondiale dell'utilità dei supereroi. Un altro volto familiare per gli amanti delle avventure di Capitan America è quello di Natasha Romanoff, alias Vedova Nera, impersonato ancora una volta da Scarlett Johannson. Fedele alleata di Steve, Natasha lo aiuta ad adattarsi al suo nuovo ruolo all'interno della Shield e la loro amicizia, condita spesso da conversazioni divertenti e battute, risulta essere molto più interessante di qualsiasi relazione romantica.
    In Captain America - The Winter Soldier fa la sua comparsa il personaggio del segretario Alexander Pierce, un alto funzionario governativo. Portato sullo schermo da Robert Redford, Pierce è un agente di alto rango della Shield, rispettato da chiunque e dai forti collegamenti politici. Essendo colui che cura i rapporti della Shield tra i funzionari più importanti del mondo, è inoltre un uomo molto lucido, che parla bene e che risulta credibile agliocchi di tutti quanti.
    Mentre Pierce e Fury cercano di preservare la tranquillità del mondo, una nuova minaccia si presenta all'orizzonte. Si tratta dell'inossidabile Soldato d'inverno, supersoldato nonché il più grande assassino del mondo. Considerato quasi un personaggio fantasma dal momento che poche agenzie di intelligence lo hanno raramente avvistato in 60 anni di omicidi, il Soldato d'inverno è difficile da identificare per tutti quanti. Dietro alla sua maschera si nasconde però Bucky Barnes, il migliore amico di Steve Rogers creduto morto nella Seconda guerra mondiale e trasformato in una macchina da guerra da una misteriosa organizzazione. Senza memoria del suo passato e della sua vera identità, il Soldato d'inverno è interpretato da Sebastian Stan.
    Per combattere contro il Soldato d'inverno, Steve Rogers ottiene qualche aiuto da Sam Wilson, alias Falcon. Impersonato da Anthony Mackie, il personaggio di Wilson (ben noto agli amanti del fumetto) compare per la prima volta sul grande schermo ed è un ex paracadutista militare che lavora con i veterani di Washington. Segretamente addestrato per i combattimenti aerei, Falcon usa un pacchetto di ali appositamente progettate e si rivela indispensabile nella collaborazione con Capitan America e Vedova Nera.
    Un altro personaggio dei fumetti che compare per la prima volta è quello dell'agente Brock Rumlow. Militare altamente e formato e qualificato in antiterrorismo, Rumlow è un eccellente soldato che con i suoi muscoli si rivela di grande aiuto per Capitan America e che ha il volto dell'attore Frank Grillo. Ulteriore volto nuovo nel panorama della Shield è anche quello dell'Agente 13, portata in scena da Emily VanCamp. Giovane e attraente agente esperta di arti marziali e armi, ha come compito quello di custodire Steve Rogers ed è guidata da una forte etica.
    Completano infine il cast principale di Captain America - The Winter Soldier Cobie Smulders (è l'agente Maria Hill), Hayley Atwell (è Peggy Carter, primo amore di Capitan America), Toby Jones (è il dottor Armin Zola), Maximiliano Hernandez (è l'agente Jasper Stillwell) e Georges St-Pierre (è il mercenario francese Batroc).

    Leggi tuttoLeggi meno

    Note

    Senza rovinare sorprese a chi non segue il Capitano nelle avventure di carta, non si può non notare come la terza linea temporale di continuity marveliana, quella cinematografica, sia in realtà un sofisticato intreccio fra l’universo Ultimate, più hard boiled, e quello classico. L’aspetto più interessante però di questo sorprendente sequel, soprattutto alla luce del caso Snowden, è vedere Capitan America (secondo la dizione dell’editoriale Corno) ergersi a critico scettico nei confronti della paranoia securitaria incarnata da Nick Fury. Il cinema politico si fa anche così.

    Commenti (10) vedi tutti

    • Belli capelli vs braccio di ferro (letteralmente).

      leggi la recensione completa di matalacuria
    • S.H.I.E.L.D. vs HYDRA vs CAPTAIN AMERICA vs S.T.R.I.K.E.

      leggi la recensione completa di Immorale
    • Pellicola indisponente !

      leggi la recensione completa di chribio1
    • Bel film belle scene di azione emozionante voto 8

      commento di eros7378
    • Film molto ben fatto, tante belle scene d'azione che fanno contorno ad una storia ben scritta e solida, da consigliare

      commento di Controvento
    • Film altamente spettacolare con scene d’azione molto curate, alcune al cardiopalma, colpi di scena ben congegnati e dialoghi abbastanza elaborati, con trama fantapolitica, più attuale di quanto possa sembrare superficialmente. Insomma un film made in USA non disprezzabile, che all’azione pura cerca di coniugare un certo impegno culturale.

      commento di Maciknight
    • Film del cazzo

      commento di sticazzi
    • Mah…al di là di qualche scena action ben riuscita e alla presenza del bel vecchietto R.Redford non rimane molto di questo capitano americano.

      commento di Tex Murphy
    • Non l'ho ancora visto ma tutti dicono che è bello. Sarà vero? Non l'ho ancora visto ma tutti dicono che è bello. Sarà vero?

      commento di S*
    • Secondo me meglio del primo, trama più completa e non solo incentrata sul protagonista.

      commento di Lady1
    Scrivi un tuo commento breve su questo film

    Scrivi un commento breve (max 350 battute)

    Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

    Recensioni

    La recensione più votata è negativa

    M Valdemar di M Valdemar
    4 stelle

    Che bruttura, il secondo capitolo di Captain America. Di necessità (non s'è fatta) virtù: scadute le opzioni sul pacchetto-vintage del primo episodio che assicurava quantomeno un discreto gioco tra impulsi "fumettosi" e istanze nostalgiche (sempre nell'ottica dello spirito marveliano), e vicine all'esaurimento le scorte preziose di storie e figure potenzialmente valide, The Winter Soldier... leggi tutto

    7 recensioni negative

    Recensioni

    La recensione più votata delle sufficienti

    Immorale di Immorale
    6 stelle

    Il secondo capitolo delle avventure del supersoldato dal ridondante nome è, per chi scrive, nettamente superiore all’introduttivo film del 2011; il quale appariva incompleto e zeppo di anticipazioni, confezionato come un lungo trailer nonché mediamente sciovinista. Questo seguito, invece, essendosi l’asciato alle spalle le pedanti spiegazioni motivazionali e... leggi tutto

    8 recensioni sufficienti

    Recensioni

    La recensione più votata delle positive

    lorenzodg di lorenzodg
    8 stelle

    “Captain America: The Winter Soldier” (id., 2014) è il terzo lungometraggio dei due fratelli registi-produttori  dell’Ohio Anthony e Joe Russo.     Torna ‘Captain America’ nel sequel del 2011 con cambio di regia e aggiunta di personaggi con motori di celluloide di incazzatura mondiale.     Tutto in un plico di muscoli ordinari e di fantasmi topici del fumetto della Marvel che... leggi tutto

    24 recensioni positive

    Disponibile dal 21 settembre 2016 in Dvd a 19,99€

    Acquista

    Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti

    vedi tutti

    Recensione

    matalacuria di matalacuria
    5 stelle

    Trovo che oramai questi film di supereroi abbiano incontestabili punti da dover filmare, e un ventaglio di scuse da apporre perchè questi reggano. Soprattutto, come è anche evidente in questo Winter soldier, si deve ancora una volta giustificare il duello tra ignorantoni. Stavolta ci tocca Steve Rogers vs l'amico-che-hanno-beccato-nella scarpata-nevosa. E poi bla bla bla si...

    leggi tutto
    Recensione
    Utile per 3 utenti

    Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 15 voti

    vedi tutti

    Recensione

    Immorale di Immorale
    6 stelle

    Il secondo capitolo delle avventure del supersoldato dal ridondante nome è, per chi scrive, nettamente superiore all’introduttivo film del 2011; il quale appariva incompleto e zeppo di anticipazioni, confezionato come un lungo trailer nonché mediamente sciovinista. Questo seguito, invece, essendosi l’asciato alle spalle le pedanti spiegazioni motivazionali e...

    leggi tutto

    Recensione

    chribio1 di chribio1
    1 stelle

    Io dovrei spendere dei Soldi per avere anche questa Ciofeca in dvd originale (a questo punto neanche scaricandola ...) solo per la presenza di Scarlett J. e/o un'altra manciata d'Attori famosi mentre la Storia di questo "Captain America" risulta tutta poco appassionante e per nulla godibile ??!! Sara' forse perche' anche da Bambino non mi hanno mai appassionato la Serie a Cartoni Animati ma...

    leggi tutto
    Recensione

    Trasmesso il 10 maggio 2016 su Rai 2

    Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti

    vedi tutti

    Recensione

    supadany di supadany
    7 stelle

    All’interno del (sempre più) ricco panorama di personaggi Marvel, è Capitan America quello che fin qui ha sparigliato un pò le carte in tavola. Se il primo film ricordava un altro tempo, con tutte le libertà del caso, questa volta si rinnova il profilo (più) serioso all’insegna dei complotti e di un presente nel quale è difficile fidarsi e...

    leggi tutto

    Il vostro cinecomic preferito

    lino99 di lino99

    E' appena uscito nei cinema Batman vs Superman, dichiarato sequel de L'UOMO D'ACCIAIO, rivisitazione del personaggio di Superman e delle sue origini di Zack Snyder, regista di due ottimi film: 300 e WATCHMEN. Ha...

    leggi tutto

    Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 9 voti

    vedi tutti

    Recensione

    ethan di ethan
    7 stelle

    Capitan America, ovvero Steve Rogers (Chris Evans) deve abitursi a vivere ai giorni nostri, aiutato dai 'colleghi' Wilson/Falcon (Anthony Mackie) e Natasha Romanoff/Vedova Nera (Scarlett Johansson) e, in pratica, alle dipendenze di Fury (Samuel L. Jackson), nell'organizzazione spionistica S.H.I.E.L.D., guidata (apparentemente) da Pierce (Robert Redford); dopo aver rivisto la sua vecchia fiamma...

    leggi tutto
    Recensione
    Utile per 5 utenti

    Il meglio del 2015

    2015

    Recensione

    scandoniano di scandoniano
    9 stelle

    Steve Rogers, per tutti “Captain America”, si ritrova a lavorare fianco a fianco con la vedova nera, per tentare di svelare il mistero che c’è intorno ad un misterioso attentato nientemeno che al capo dello S.H.I.E.L.D. Nick Fury e agli equilibri dell’organizzazione stessa che scricchiolano.     Di cinecomics in circolazione oramai ce ne sono...

    leggi tutto
    Recensione
    Utile per 5 utenti

    Il meglio del 2014

    2014

    Recensione

    M Valdemar di M Valdemar
    4 stelle

    Che bruttura, il secondo capitolo di Captain America. Di necessità (non s'è fatta) virtù: scadute le opzioni sul pacchetto-vintage del primo episodio che assicurava quantomeno un discreto gioco tra impulsi "fumettosi" e istanze nostalgiche (sempre nell'ottica dello spirito marveliano), e vicine all'esaurimento le scorte preziose di storie e figure potenzialmente valide, The Winter Soldier...

    leggi tutto

    Uscito nelle sale italiane il 24 marzo 2014

    Il meglio del 2013

    2013

    Il meglio del 2002

    2002
    Captain America - The Winter Soldier valutazione media: 6.7 39 recensioni del pubblico.

    Le nostre firme

    Scopri chi sono le firme

    Sono persone come te:
    appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

    Scopri chi sono le firme

    Come si diventa una firma

    Le firme sono scelte tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

    Scopri come contribuire

    Posso diventare una firma?

    Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

    Registrati e inizia subito