Espandi menu
cerca

Captain America - The Winter Soldier

play

Regia di Anthony Russo, Joe Russo

Con Chris Evans, Scarlett Johansson, Anthony Mackie, Samuel L. Jackson, Robert Redford, Sebastian Stan, Frank Grillo, Emily VanCamp... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Steve Rogers (Chris Evans) si sforza di convivere con il suo ruolo di supereroe di Captain America nel mondo moderno e fa squadra con Natasha Romanoff (Scarlett Johansson), alias la Vedova Nera, per combattere un potente nemico che trama nell'ombra nella città di Washington.

Approfondimento

CAPTAIN AMERICA - THE WINTER SOLDIER: SUPEREROI E COMPLOTTI POLITICI

Scritto da Christopher Markus e Stephen McFeely e diretto dai fratelli Anthony e Joe Russo, Captain America - The Winter Soldier continua le avventure sul grande schermo del supereroe Steve Rogers, alias Capitan America, e si prefissa come seguito sia di Captain America. Il primo Vendicatore sia di The Avengers. Steve Rogers vive tranquillamente a Wshington e sta cercando di adattarsi al mondo moderno quando si ritrova coinvolto in una retedi intrighi e misteri che metono a repentaglio il mondo intero. Unendo le sue forze a quelle di Natasha Romanoff, alias Vedova Nera, Capitan America lotta per rivelare un complotto dalla portata sempre più ampia mentre un numero crescente di assalitori tenta di farlo tacere.Quando poi il complotto viene svelato, Capitan America e Vedva Nera avranno bisogno di un nuovo alleato (Falcon) per affrontare un inatteso e formidabile nuovo nemico: il Soldato d'inverno del titolo.
Basato sulla popolarissima serie di fumetti Marvel creata da Stan Lee e John Kirby e pubblicata per la prima volta nel 1941, Captain America - The Winter Soldier non è solo un film di supereroi ma presenta sfumature da thriller politico degli anni Settanta. Come spesso accade con i titoli Marvel trasposti sul grande schermo, il cast tecnico di Capitan America - The Winter Soldier può contare su nomi di primo piano come il direttore della fotografia Trent Opaloch, lo scenografo Peter Wenham, i montatori Jeffrey Ford e Matthew Schmidt e la costumista tre volte candidata all'Oscar Judianna Makovsky.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista principale di Captain America - The Winter Soldier è l'attore Chris Evans, tornato ancora una volta a rivestire i panni di Steve Rogers. La storia prende avvio un buon lasso di tempo dopo gli eventi occorsi in The Avengers e Steve, il più grande soldato al mondo, dall'esercito è passato alla Shield, una complessa organizzazione di spionaggio che causa più di qualche conflitto in lui. A differenza di altri supereroi, Capitan America non vola o non spara fulmini ma combatte soltanto con la forza dei suoi pugni e dei suoi calci, conservando una certa dose di realismo.
Una persona con cui Steve deve confrontarsi spesso è Nick Fury, interpretato come in passato da Samuel L.Jackson. Direttore della Shield, Fury deve affrontare molte sfide in seguito agli eventi di The Avengers e con la speranza di rendere il mondo un posto più sicuro ha portato Capitan America nel XXI secolo, convincendo il Consiglio di sicurezza mondiale dell'utilità dei supereroi. Un altro volto familiare per gli amanti delle avventure di Capitan America è quello di Natasha Romanoff, alias Vedova Nera, impersonato ancora una volta da Scarlett Johannson. Fedele alleata di Steve, Natasha lo aiuta ad adattarsi al suo nuovo ruolo all'interno della Shield e la loro amicizia, condita spesso da conversazioni divertenti e battute, risulta essere molto più interessante di qualsiasi relazione romantica.
In Captain America - The Winter Soldier fa la sua comparsa il personaggio del segretario Alexander Pierce, un alto funzionario governativo. Portato sullo schermo da Robert Redford, Pierce è un agente di alto rango della Shield, rispettato da chiunque e dai forti collegamenti politici. Essendo colui che cura i rapporti della Shield tra i funzionari più importanti del mondo, è inoltre un uomo molto lucido, che parla bene e che risulta credibile agliocchi di tutti quanti.
Mentre Pierce e Fury cercano di preservare la tranquillità del mondo, una nuova minaccia si presenta all'orizzonte. Si tratta dell'inossidabile Soldato d'inverno, supersoldato nonché il più grande assassino del mondo. Considerato quasi un personaggio fantasma dal momento che poche agenzie di intelligence lo hanno raramente avvistato in 60 anni di omicidi, il Soldato d'inverno è difficile da identificare per tutti quanti. Dietro alla sua maschera si nasconde però Bucky Barnes, il migliore amico di Steve Rogers creduto morto nella Seconda guerra mondiale e trasformato in una macchina da guerra da una misteriosa organizzazione. Senza memoria del suo passato e della sua vera identità, il Soldato d'inverno è interpretato da Sebastian Stan.
Per combattere contro il Soldato d'inverno, Steve Rogers ottiene qualche aiuto da Sam Wilson, alias Falcon. Impersonato da Anthony Mackie, il personaggio di Wilson (ben noto agli amanti del fumetto) compare per la prima volta sul grande schermo ed è un ex paracadutista militare che lavora con i veterani di Washington. Segretamente addestrato per i combattimenti aerei, Falcon usa un pacchetto di ali appositamente progettate e si rivela indispensabile nella collaborazione con Capitan America e Vedova Nera.
Un altro personaggio dei fumetti che compare per la prima volta è quello dell'agente Brock Rumlow. Militare altamente e formato e qualificato in antiterrorismo, Rumlow è un eccellente soldato che con i suoi muscoli si rivela di grande aiuto per Capitan America e che ha il volto dell'attore Frank Grillo. Ulteriore volto nuovo nel panorama della Shield è anche quello dell'Agente 13, portata in scena da Emily VanCamp. Giovane e attraente agente esperta di arti marziali e armi, ha come compito quello di custodire Steve Rogers ed è guidata da una forte etica.
Completano infine il cast principale di Captain America - The Winter Soldier Cobie Smulders (è l'agente Maria Hill), Hayley Atwell (è Peggy Carter, primo amore di Capitan America), Toby Jones (è il dottor Armin Zola), Maximiliano Hernandez (è l'agente Jasper Stillwell) e Georges St-Pierre (è il mercenario francese Batroc).

Note

Senza rovinare sorprese a chi non segue il Capitano nelle avventure di carta, non si può non notare come la terza linea temporale di continuity marveliana, quella cinematografica, sia in realtà un sofisticato intreccio fra l’universo Ultimate, più hard boiled, e quello classico. L’aspetto più interessante però di questo sorprendente sequel, soprattutto alla luce del caso Snowden, è vedere Capitan America (secondo la dizione dell’editoriale Corno) ergersi a critico scettico nei confronti della paranoia securitaria incarnata da Nick Fury. Il cinema politico si fa anche così.

Trailer

Commenti (15) vedi tutti

  • Non solo ben girato ed interpretato, ma tratta in modo interessante, forse più brillante di quanto si possa immaginare, il rapporto libertà-sicurezza. Solito finale fracassone ma visione che vale la pena. 7+

    commento di near87
  • Sequenze galvanizzanti, girate come Dio comanda e saltuariamente intervallate da un'ironia di alleggerimento incastrata nelle giuste intercapedini del corpo drammaturgico.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Buona la seconda!! film fatto molto bene ricco di fantascienza, azione e suspense.

    leggi la recensione completa di fede993
  • Nella media dei precedenti, si prova anche a fare più storia ma la sostanza è sempre il solito spettacolo a go-go...

    commento di _Rocky_
  • "Non ci eravamo resi conto che portare via la libertà genera resistenza. La guerra ci ha istruito molto: l'umanità deve poter rinunciare alla propria libertà volontariamente ... "

    leggi la recensione completa di champagne1
  • Belli capelli vs braccio di ferro (letteralmente).

    leggi la recensione completa di matalacuria
  • S.H.I.E.L.D. vs HYDRA vs CAPTAIN AMERICA vs S.T.R.I.K.E.

    leggi la recensione completa di Immorale
  • Pellicola indisponente !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Bel film belle scene di azione emozionante voto 8

    commento di eros7378
  • Film molto ben fatto, tante belle scene d'azione che fanno contorno ad una storia ben scritta e solida, da consigliare

    commento di Controvento
  • Film altamente spettacolare con scene d’azione molto curate, alcune al cardiopalma, colpi di scena ben congegnati e dialoghi abbastanza elaborati, con trama fantapolitica, più attuale di quanto possa sembrare superficialmente. Insomma un film made in USA non disprezzabile, che all’azione pura cerca di coniugare un certo impegno culturale.

    commento di Maciknight
  • Film del cazzo

    commento di sticazzi
  • Mah…al di là di qualche scena action ben riuscita e alla presenza del bel vecchietto R.Redford non rimane molto di questo capitano americano.

    commento di Tex Murphy
  • Non l'ho ancora visto ma tutti dicono che è bello. Sarà vero? Non l'ho ancora visto ma tutti dicono che è bello. Sarà vero?

    commento di S*
  • Secondo me meglio del primo, trama più completa e non solo incentrata sul protagonista.

    commento di Lady1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
4 stelle

Che bruttura, il secondo capitolo di Captain America. Di necessità (non s'è fatta) virtù: scadute le opzioni sul pacchetto-vintage del primo episodio che assicurava quantomeno un discreto gioco tra impulsi "fumettosi" e istanze nostalgiche (sempre nell'ottica dello spirito marveliano), e vicine all'esaurimento le scorte preziose di storie e figure potenzialmente valide, The Winter Soldier… leggi tutto

6 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Immorale di Immorale
6 stelle

Il secondo capitolo delle avventure del supersoldato dal ridondante nome è, per chi scrive, nettamente superiore all’introduttivo film del 2011; il quale appariva incompleto e zeppo di anticipazioni, confezionato come un lungo trailer nonché mediamente sciovinista. Questo seguito, invece, essendosi l’asciato alle spalle le pedanti spiegazioni motivazionali e… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

lorenzodg di lorenzodg
8 stelle

“Captain America: The Winter Soldier” (id., 2014) è il terzo lungometraggio dei due fratelli registi-produttori  dell’Ohio Anthony e Joe Russo.     Torna ‘Captain America’ nel sequel del 2011 con cambio di regia e aggiunta di personaggi con motori di celluloide di incazzatura mondiale.     Tutto in un plico di muscoli ordinari e di fantasmi topici del fumetto della Marvel che… leggi tutto

28 recensioni positive

2024
2024

Recensione

obyone di obyone
7 stelle

    "Rigido come un manico di scopa". Così liquidai il povero Captain America dopo il corale "The Avengers". Il super eroe stelle e strisce trovò poco spazio, schiacciato dal martello di Thor, impietrito dalle bizze del bestione verde e smontato dall'ego smisurato di Stark.  I fratelli Anthony e Joe Russo, che forse gli han voluto più bene di quanto non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2023
2023

Cinema supereroistico

CineNihilist di CineNihilist

In questa lista cerco di stilare una mia personale classifica "semi-definitiva" (alcuni film del MCU dovrei rivederli con occhi adulti e altri film ancora vorrei prima rivederli per bene) su tutti i film a…

leggi tutto
Trasmesso il 13 aprile 2023 su Italia 1
2019
2019
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 13 settembre 2018 su Rsi La2
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

I FILM TRATTI DAI FUMETTI DELLA MARVEL

iena di iena

Ormai è ufficiale: per la prima volta, anche in Italia, un film tratto dai fumetti della Marvel è arrivato ad essere campione assoluto di incassi di una stagione cinematografica. Mi riferisco naturalmente…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 luglio 2018 su Rai 4

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
7 stelle

  Anthony e Joe Russo, registi della terza pellicola col Capitan America di Chris Evans (al conto, infatti, va incluso The Avengers), allietano gli amanti dell'azione con sequenze galvanizzanti, girate (ma soprattutto montate) come Dio comanda e saltuariamente intervallate da un'ironia di alleggerimento incastrata nelle giuste intercapedini del corpo drammaturgico, come nel caso della…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

I MEI BEST DEI BEST DEI CINECOMICS

Marco Poggi di Marco Poggi

Per alcuni, i cinecomics che contano sono nati nel 1998, per altri nel 2000, per altri ancora nel 2002, ma c'è chi afferma che siano veramente partiti nel 2008, grazie a "IRON MAN"...Ma quali sono i migliori per…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito