L'ultimo padrino

TheWarOfEcho

Iscritto dal 29 giugno 2012 Vai al suo profilo

La recensione su L'ultimo padrino

di TheWarOfEcho

Miniserie televisiva che racconta, in due puntate, l'ultimo periodo di latitanza e l'arresto di Bernardo Provenzano, l'esponente più noto (insieme a Totò Riina) della mafia. La narrazione è abbastanza fluida e la regia di Marco Risi rende briosa la vicenda, raccontando contemporaneamente i piano orditi dal gruppo di polizia addetto alla cattura di Provenzano per cercare di scovarlo e i fatti riguardanti lo stesso boss mafioso, diviso tra i tentativi di eludere i poliziotti e i problemi economici e di coesistenza all'interno dell'organizzazione stessa. Abbastanza bravo Michele Placido (anche se a tratti troppo enfatico) nel ruolo di Provenzano e sufficiente, a parte qualche eccezione, il resto del cast. Purtroppo ci sono un po' di imprecisioni a livello di sceneggiatura (ad esempio, nel secondo episodio si parla di una talpa che dà informazioni a cosa nostra, ma la cosa non viene mai spiegata nè approfondita) ma, per essere un prodotto fatto per la televisione, questa miniserie è più che salvabile.