Karol, un uomo diventato Papa

Iscritto dal 13 novembre 2021 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Karol, un uomo diventato Papa

di fagio

Questo film è in assoluto il miglior biografico che abbia mai visto!!! Non solo è stato ed è bellissimo ogni volta che lo riguardo ripercorrere la vita di Karol Wojtila da quando era un ragazzo, studente di filosofia, che amava il teatro e aveva dei sani principi: era un amico vero circondato da amici veri, con un gran cuore e una profondità d'animo fuori dal comune, nonchè una grande fede che, già all'epoca, cominciava a germogliare dentro di lui, ma è altrettanto bello, anzi stupendo vedere come, una volta diventato sacerdote, coinvolgeva i Giovani, in modo particolare quando un giorno disse loro: "Voi Giovani siete il futuro della Chiesa!" ebbene sì, è stato un Papa dal cuore grande e dalla mentalità molto aperta, un vero simbolo dell' Abbraccio fra i popoli. Ricordo una frase che disse alla Giornata Mondiale della Gioventù a Torvergata, Roma, nel 2000, rivolta appunto a tutti i ragazzi e le ragazze lì presenti: "Dicendo Sì a Gesù dite Sì a ogni vostro più nobile ideale!". Confesso che quella frase mi è rimasta impressa nel cuore, e ci ripenso ogni volta che faccio una scelta positiva! Un film semplice e meraviglioso, fedele alla verità e  che ci fa capire e ricordare che è stato un uomo semplice, che non si è mai dato le arie. Insomma, come hanno detto in molti: "E' stato un Papa rimasto uomo". Ed è così.