Il ragazzo dai capelli verdi

Regia di Joseph Losey vedi scheda film

tafo

tafo

Iscritto dal 26 febbraio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il ragazzo dai capelli verdi

di tafo

Uno nato all'inizio del novecento e che prima di compiere quarant'anni ha visto due guerre mondiali, non può che guardare al futuro con un sentimento positivo. Anche se la guerra da calda stava diventando fredda e non c'erano ancora stranamori in giro a ironizzare sulla bomba. In altre parole c'era la consapevolezza che una quarta guerra mondiale non ci sarebbe stata, la terza sarebbe stata l'ultima nucleare e definitiva.
La favola, con le sue ingenuità che nascondono un messaggio  vero perchè universale e umano perchè positivo, viene scelta per raccontare la storia di Piero, orfano di guerra, la cui diversità diventi monito per l'umanità a non ripetere certi errori. I capelli verdi segnano il suo dramma personale, che non deve essere eliminato dalla memoria collettiva, deve anzi diventare racconto storico, insegnamento per le future generazioni, dove i bambini sappiano finalmente fare meglio dei grandi.

Su Barbara Hale

maestra unica ...nel non far una piega rispetto al colore dei capelli di piero, fatina buona anche se si vede poco.