Questi fantasmi

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Questi fantasmi

di mm40

Questi fantasmi: Carlo Ponti decide di rimettere in scena l'omonima commedia di Eduardo De Filippo una decina di anni dopo l'uscita cinematografica con la regia del suo stesso autore (1954). Un'operazione certo non approssimativa o di scarso spessore, ma superflua probabilmente: la Loren e Gassman sono interpreti di primo piano e attorno a loro abbiamo nomi come Adorf, Aldo Giuffrè, Margaret Lee e pure un giovane Lucio Dalla, la fotografia (Delli Colli), le musiche (Bacalov), i costumi (Tosi): tutto è curato ad ottimi livelli, ma l'odore di fasullo, di un'operazione non esattamente spontanea fatica ad andarsene. Un lavoro costruito a comando da professionisti, insomma: carente di sincerità, per quanto per nulla spiacevole a vedersi. 5,5/10.

Una coppia va a vivere in una villa ampiamente al di sopra delle proprie possibilità; a mantenerla ci pensano dei pensionanti, ma soprattutto un prodigo 'fantasma' che al suo passaggio lascia ogni volta denaro. Il marito finge di non capire che è l'amante della moglie, fin quando la cosa diventa palese e l'uomo si vede costretto ad inscenare un finto uxoricidio per onore.