Snowpiercer

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Snowpiercer

di will kane

Da una graphic novel francese,un film di fantascienza senza voli nello spazio,del sottogenere,un tempo in voga,detto "fanta-apocalittico":il pianeta Terra è stato curato male,il ritrovato per debellare il surriscaldamento globale ha causato l'effetto opposto,e nel 2031,il mondo è un'unica distesa di ghiaccio.Solo un treno velocissimo rimane a testimoniare la presenza dell'umanità:progettato da un magnate della tecnologia che risiede nella locomotiva,il mezzo ospita varie fasce sociali,lasciando in fondo i reietti,costretti a una vita bestiale ma pronti a tentare la rivolta.La quale sarà guidata dal duro Curtis,che ha un piano ben elaborato per sconfiggere il braccio armato dei privilegiati dei primi vagoni:la lotta sarà cruenta e in molti cadranno,in uno scontro sempre più crudo.Prima regia internazionale per il coreano Joon Ho-Bong,"Snowpiercer" è stato un titolo molto atteso da appasionati della science fiction e dei fumetti,e si noti  che in USA il film non uscirà che in Giugno:oltre a rivelarsi un film d'azione molto riuscito,sempre attento a non perdere ritmo e a calibrare i non pochi colpi di scena,il lungometraggio diventa un'allegoria gestita con acume della natura "sbagliata" delle forme di società portate avanti dall'Uomo, non inciampa in forzature ma viaggia con forza e determinazione come i suoi ribelli.Un cast eterogeneo,con misto di razze e buona elaborazione dei caratteri,capeggiato da un Chris Evans maturato come attore,con vari volti celebri intorno,come John Hurt e Ed Harris poli opposti (fino a un certo punto...) della condizione degli ospiti del treno,si fa seguire dallo spettatore appassionandolo e tenendolo sulle spine per fare alimentare la curiosità di cosa succederà alla resa dei conti.Parallelamente a "Cosmopolis" di David Cronenberg,altra metafora "mobile",meno atta a ricercare il "genere" e più canonicamente autoriale,"Snowpiercer" si candida a diventare uno dei film di fantascienza cult di questa decade,con una sequenza da horror come la lezione pedagogica della maestrina invasata,veramente da antologia.