Espandi menu
cerca

Guida perversa al cinema

Regia di Sophie Fiennes

Con Slavoj Zizek Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Acclamato filosofo e psicanalista, Slavoj Zizek conduce un affascinante viaggio attraverso i più grandi film della storia. Con il suo coinvolgente e appassionato approccio al pensiero, Zizek approfondisce il linguaggio nascosto del cinema, scoprendo cosa i film possano dire sullo spettatore stesso. Tra chiarimenti sulle opere di Lynch e capovolgimenti dei luoghi comuni su Hitchcock, Zizek espone le sue idee entrando nei set originali o in alcune riproduzioni fedeli degli stessi, dando l'impressione di parlare da dentro ai film.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

AtTheActionPark di AtTheActionPark
8 stelle

È veramente solo di cinema che Slavoj Zizek ci parla, con trascinante passione, per le due ore e mezza di The Pervert’s Guide to Cinema? Forse no. Piuttosto, il cinema, nelle mani di questo geniale filosofo, diventa un mezzo per mettere a nudo i sistemi dell’immaginario, i regimi fantasmatici che soggiaciono alla costituzione dell’individuo. Zizek, nelle sue analisi, predilige… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Il filosofo e psicanalista Slavoj Zizek svela i sottotesti impliciti più reconditi in alcuni capolavori della storia del cinema, dai fratelli Marx a David Lynch, da Kubrick a Hitchcock, per stabilire che è proprio grazie al cinema che l'uomo approfondisce la sua conoscenza della realtà.   Documentario suddiviso in tre parti, ciascuna da 50 minuti per un totale di 2… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

scandoniano di scandoniano
4 stelle

Slavoj Zizek, doppiato da Tatti Sanguineti, svela la profonda significanza di molti film famosi. La preponderanza della interpretazione filosofica, ma soprattutto l’esegesi di natura psicologica sono tracotanti e si figurano talvolta come elucubrazioni cervellotiche. È un ping pong tra passato e presente, tra cinema statunitense e un po’ di cinema sovietico. Troppe… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

2023

StPaul di StPaul

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2022
2022

Recensione

berkaal di berkaal
2 stelle

Bello incontrarsi, confrontare opinioni, punti di vista, comunicarsi vicendevolmente suggestioni, spunti, stimoli, suggerimenti e così apprendere, arricchirsi, essere spinti a meditare. Allo stesso modo è da detestare chi sputa sentenze con arroganza, fornisce la verità su un piatto d'argento, semina certezze, distribuisce saggezza come se fossero bende per un lebbroso. Che…

leggi tutto
Recensione
2020
2020

Recensione

vjarkiv di vjarkiv
8 stelle

Da vedere e rivedere soprattutto per la moltitudine di esempi. Un notevole e interessante lavoro svolto dal sociologo sloveno Slaoj Zizek, coadiuvato dalla regia di Sophie Fiennes (regista inglese proveniente da una famiglia di artisti: sorella di Ralph Fiennes). Con il suo approccio psicanalitico lacaniano, riesce a cogliere i significati profondi di alcuni film e a trasmettere, in maniera…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Il filosofo e psicanalista Slavoj Zizek svela i sottotesti impliciti più reconditi in alcuni capolavori della storia del cinema, dai fratelli Marx a David Lynch, da Kubrick a Hitchcock, per stabilire che è proprio grazie al cinema che l'uomo approfondisce la sua conoscenza della realtà.   Documentario suddiviso in tre parti, ciascuna da 50 minuti per un totale di 2…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

scandoniano di scandoniano
4 stelle

Slavoj Zizek, doppiato da Tatti Sanguineti, svela la profonda significanza di molti film famosi. La preponderanza della interpretazione filosofica, ma soprattutto l’esegesi di natura psicologica sono tracotanti e si figurano talvolta come elucubrazioni cervellotiche. È un ping pong tra passato e presente, tra cinema statunitense e un po’ di cinema sovietico. Troppe…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Slavoj Zizek
Foto
2013
2013
2012
2012

Recensione

AtTheActionPark di AtTheActionPark
8 stelle

È veramente solo di cinema che Slavoj Zizek ci parla, con trascinante passione, per le due ore e mezza di The Pervert’s Guide to Cinema? Forse no. Piuttosto, il cinema, nelle mani di questo geniale filosofo, diventa un mezzo per mettere a nudo i sistemi dell’immaginario, i regimi fantasmatici che soggiaciono alla costituzione dell’individuo. Zizek, nelle sue analisi, predilige…

leggi tutto
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito