Song 'e Napule

Gundawane

Iscritto dal 7 gennaio 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Song 'e Napule

di Gundawane

Song e Napule è il primo lavoro che ha dato inizio al sodalizio tra I Manetti Bros è la città di Napoli,nei cui confronti hanno sempre dimostrato grande amore.
Il film non è un musical in quando la musica hà un importanza secondaria rispetto alla trama e non c'è un amalgama tra musica e immagini tali da considerare questo buon film nella categoria dei musical.
Si puo considerare questo film è una specie di trasposizione di Coliandro al cinema,con l'utilizzo di gran parte del cast di Coliandro.
Il soggetto originario è di Gianpaolo Morelli ma,viene stravolto e reso originale e brillante dai Manetti,mentre il titolo venne imposto hai registi dal produttore che lo ha "rubato" ad un'altra sceneggiatura a lui pervenuta e non apprezzata.
Il film è molto solido nella costruzione e nella recitazione mentre,non sempre mi ha convinto la scelta delle riprese che però nel suo complesso sono sufficienti.
Il cast è sorprendentemente meraviglioso con gli ottimi Morelli e Serena Rossi ben coaduviati dal resto del cast.
Menzione a parte per un immenso Buccirosso a cui bastano poche scene per esaltarsi.
Il film è piacevole e divertente e,ha rilanciato la carriera al cinema dei fratelli che prima di questo film si potevano apprezzare solamente nella serialità.
VOTO:7/10