L'evocazione - The Conjuring

SatanettoReDelCinema

Iscritto dal 1 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su L'evocazione - The Conjuring

di SatanettoReDelCinema

Uno degli horror più sopravvalutati degli ultimi anni. Ben fatto visivamente ma mediocre in tutto il resto.

Da pochissimo è uscito nelle sale italiane The Conjuring 2, dunque mi sembrava il caso di scrivere una recensione sul predecessore, ovvero L'evocazione - The Conjuring, un film che ha fruttato una discreta fortuna per il regista James Wan, un uomo che sa il fatto suo con la macchina da presa tra le mani.

Questo L'evocazione è stato per lo più elogiato dai vari critici, che lo hanno ritenuto uno degli horror più interessanti degli ultimi anni per quel che riguarda l'impianto registico. E su questo sono assolutamente d'accordo, perché come detto Wan dietro alla macchina da presa sa il fatto suo, soprattutto quando si parla di horror, e in questo film la regia è molto pulita e dai giusti colori. E' inoltre azzeccata la scelta delle musiche, a tratti suggestive.

Ma basta questo per ritenerlo un buon film? Assolutamente no, perché anche se il prodotto è ben confezionato esternamente deve colpire anche internamente e in questo L'evocazione fallisce, proponendo una storia fiacca, priva di qualsiasi misero guizzo di originalità, ricca di ogni genere di cliché inimmaginabile e scontata al massimo.

I due attori principali recitano benino ma i personaggi, potenzialmente interessantissimi, risultano sfruttati pochissimo.

Ritmo malcongegnato e, nonostante la presenza del già citato ammirabile comparto tecnico, in certi momenti è parecchio noioso e nel finale scade nel ridicolo involontario.

Un cliché è anche il modo in cui Wan cerca di spaventare il pubblico, che fallisce, almeno per me, in quanto il classico montaggio improvviso di scene sovrapposte con rialzone di volume è davvero un effetto superato.

A mio avviso non è inferiore solo ai grandi classici dell'horror (per citarne alcuni NosferatuAlienLe colline hanno gli occhiLa cosaNightmare - Dal profondo della notteShiningProfondo rosso), ma anche a film solo più recenti come Sinister, The Babadook Rec, oltre che a pellicole dello stesso regista come Saw - L'enigmista e persino i primi due Insidious.

Voto: 5+/10.