Frozen - Il regno di ghiaccio

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Frozen - Il regno di ghiaccio

di tobanis

Intanto, biglietti gratis, e già sei più predisposto. Poi, un corto prima del film, un Topolino d’annata…no, non proprio! Una cosa geniale e sorprendente, che mi immagino sarà presente alla notte dell’Oscar per il migliore corto.
E anche il film, me lo immagino alla notte degli Oscar per il migliore cartone animato, perché è un buon film. Al di là della realizzazione tecnica, talmente superba che non penso sia umanamente migliorabile, c’è anche una storia, un tantino Miyazakesca, e dunque la Disney ha capito quale è forse la strada giusta. Ok, c’è il marchio di fabbrica Disney, cioè a gran sorpresa ci sono le canzoni, ma non danno fastidio. Anzi, complimenti ai doppiatori, per la cristallina limpidezza delle voci (notevoli). Sono comunque canzoni calate nel contesto della trama, portano avanti il film e non sono, come purtroppo erano in passato, un momento di vomitevole sdolcineria (ecco al limite tagliavo quella dei troll, l’unico sbadiglio). I personaggi sono TUTTI azzeccati, la storia ha ritmo e suscita interesse, spesso si ridacchia o si ride, in qualche punto le battute sono continue e scoppiettanti, tanto che le dimentichi, mannaggia. Il classico bel film da 8: il successo di critica e pubblico che sta avendo è meritato. Lo spunto è stato preso da Andersen, e la scelta pare buona. I costi sono stati enormi, e si vedono tutti, gli incassi stanno andando alla grande e pertanto alla fine credo si parlerà di un bel successo anche al botteghino. Piccolo inciso, nel film non ci sono alcune scene che avevo visto nei trailer, curioso.

Sulla colonna sonora

Notevole