Puccini

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Puccini

di emmepi8

Un libro che forse per noi è equiparato, in certo senso a Gianburrasca, con i dovuti distinguo di storia e personaggi. Siamo in un periodo anni'60 e l'occhio, senza sforzature, è quello di un bambino di otto anni, e la linea ironica e quasi naif regge benissimo, facendoci divertire senza troppi luoghi comuni. Il gruppo di sceneggiatori, compreso il regista, riesce a mantenere integro e dinamico il racconto, senza mai strafare e tenendo conto di alcuni esempio di ottimo cinema infantile. Certo non si può gridare al capolavoro, ma la leggerezza del tocco e della rappresentazione merita la nostro visione che ne esce divertita e fresca, come d'altra parte è tutta la storia del film al completo. Le sciocchezze su Amelie e altre storie, sono da evitare e sono fatte per critici che, al solito, hanno sempre dei parametri davanti, per aver fatto dei loro scritti un mestiere, che non basta per giudicare un film.

Una vita edulcorata di Puccini

Su Carmine Gallone

Specialista di film di genere in special modo operistici.

Su Gabriele Ferzetti

Perfetto nella sua impsotazione

Su Marta Toren

Era una diva dell'epoca

Su Nadia Gray

Attrice che si italianizzo in questi anni, la ricordiamo in particolare ne La Dolce Vita

Su Paolo Stoppa

Caratterista a dir poco di lusso.