Il mio amico Ted

Supersonico

Iscritto dal 29 marzo 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Il mio amico Ted

di Supersonico

"Conosco il segreto della felicità, Per sentirmi felice chiudo gli occhi e vedo come un film nella mia mente con le immagini di quello che desidero"

Questo è la vera sintesi del film

Analizziamo un po i personaggi e il perchè Aussie inizialmente sbaglia.

Notiamo dal principio che l'orsetto lo porta una vecchia alla bambina. La vecchia ha un negozio di feticci vari ed è lei che genera, anche se non direttamente, la gelosia del cagnolino nei confronti della bambina. La figura della vecchia è negativa perchè rappresenta una forma di controllo di cui l'orso magico è in catalizzatore.

La bambina inizialmente sana diventa poi ossessiva e depotenziata a causa della scomparsa dell orsetto di cui solo lei, riesce a sentire i pensieri. Anche i genitori sono depotenziati.

Non è un caso che il cane si sia comportato in quel modo

Poi succede che il cane si pente e cerca di rimediare. Con estrema forza e coraggio si lancia alla sua ricerca.

Il film diventa poi positivo perchè il cagnolino va via perfino da casa, dorme in strada e con estrema tenacia raggiuge l'obbiettivo tutto solo.

Proprio questa solitudine, sacrificio e chiarezza di obbiettivo rappresentano dei valori da imitare per portare a termine un progetto per quanto semplice.

Aussie contrappone con la determinazione l'origine negativa della vecchia

Il pittbull Rufus è apparentemente uno degli ostacoli della storia. Il fatto che abbia la rivalita con Aussie non è tanto per la gelosia nei confronti della cagnolina, ma perchè c'è qualcosa di negativo in quell'orsetto che lo porta a comportarsi n quel modo.

Nella casa abbandonata in cui Rufus ha nascosto l'orsetto e che poi ha preso per sbaglio fuoco non è negativo di per se, ma è simbolo di purificazione, pulizia di energia della zona.

L'incendio purificatore ha portato poi la TV locale a interessarsi e una volta  giunti sul posto hanno poi ripreso il gesto eroico di Aussie.

Poco dopo che la vecchia fa visita alla casa di Laney, ma non li trova, ella muore. Interessante, anche perchè non sembrava avere malattie o acciacchi di qualche tipo.

La sua morte ha poi come magicamente, spezzato un involucro di negatività e tutto torna al suo posto

L'orsetto Ted essendo magico, è un catalizzatore di energia. Con la bambina riflette uno stato alto, ma puo fungere da cassaforte energetica per chi manipola con un certo tipo di energia come la vecchia la cui natura reale ella non comprende.

La scena finale in cui tutta la famiglia vede la luce nell'orsetto è la realizzazione di un unità che ha portato lavoro e casa. Perfino la zia dei protagonisti si innamora di un uomo in sudafrica e li lascia la casa e la fattoria.

Occorreva però la morte della vecchia, che è una psicologia negativa.

Per chi sa interpretare c'è molto di piu in questo film. Voto 10