We Are What We Are

Mulligan71

Iscritto dal 6 aprile 2007 Vai al suo profilo

La recensione su We Are What We Are

di Mulligan71

Ancora Jim Mickle, uno che ha fatto quattro film, tutti meritevoli di visione. Questo "We Are What We Are" è il suo penultimo lavoro e il suo ultimo film horror, dopo il passaggio recente a un genere diverso, con il buon "Cold In July". Mickle non delude, è un regista solido, uno che, come dicevo in occasione della recensione di "Cold In July, se gli si dà tempo e mezzi, prima o poi, sfornerà un capolavoro. Per ora è serie A di bassa classifica, ma avercene. Qui racconta una storia di antropofogi moderni, legata stretta a un doppio filo biblico e ancestrale, dove la religione, ancora una volta, permea profondamente e benedice sinistramente gli atti estremi della famiglia Parker. Il film ha più di un rimando alla bella stagione degli horror anni settanta, Jim Mickle è un Tobe Hooper senza motosega, questa storia scura è narrata in modo lento e avvolgente, il marcio è svelato piano piano, le ossa vengono a galla una ad una, non ci sono esagerazioni splatter, non ci sono cedimenti a un facile horror da cassetta: tutto è quasi armonico, il viso angelico delle ragazze stona e inquieta, la pioggia ha sempre qualcosa di biblico, tutto è contratto per poi esplodere in uno stupefacente atto finale, che da solo vale la visione di questo film. Anche se ancora tendo a preferire "Stake Land", questo è il film più compiuto del regista americano, più corposo, denso e girato meglio. Un horror che vi farà lentamente a pezzi, partendo dalla vostra anima nascosta.