Casting By

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Casting By

di mm40

Documentario su Marion Dougherty, leggendaria direttrice del casting americana, sconosciuta al grande pubblico ma piuttosto nota a Hollywood e dintorni; il lavoro coglie l'occasione inoltre per parlare in maniera più diffusa di un ruolo effettivamente poco pubblicizzato, ma fondamentale come quello del direttore del casting.

Il documentarista Tom Donahue mette in piedi un lavoro interessante sull'arte – poco nota, ma fondamentale – del direttore del casting, vale a dire colui o colei che decide i volti adatti per film e serie tv, spesso e volentieri vera e propria eminenza grigia di un lavoro filmico. Il ruolo è ben rappresentato in questo caso da Marion Dougherty, leggendaria direttrice del casting statunitense, capace di selezionare tra i tanti che le passarono davanti James Dean, Jon Voight, Paul Newman, Dustin Hoffman, Robert Redford e tantissimi ancora. Mai abbastanza ricordata, la Nostra qui ha ampio spazio per raccontare e raccontarsi, ormai prossima ai novant'anni (che purtroppo non raggiungerà: morirà poco dopo la fine delle riprese di quest'opera, alla fine del 2011, a 88 anni); tra gli altri che lasciano un contributo personale sulla Dougherty compaiono Martin Scorsese, Woody Allen, Robert Duvall, Clint Eastwood, Bette Midler, John Travolta e il già citato Voight. Durata un'ora e mezza scarsa. 6/10.