Professione assassino

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Professione assassino

di champagne1

L'ho rivisto da poco, ma con ancora la sensazione che mi procurò quando lo visionai all'uscita. A mio parere, il film regge ancora bene i 40 anni di vita sia perchè il ritmo - pur non frenetico - è comunque incalzante e culmina nella doppio colpo di scena finale, sia perchè propone temi "filosofici" sul significato nella storia della parola assassino (la maggior parte degli eroi popolari lo era) e sul parallelo fra l'assassinio umano e quello istituzionale (finanza, guerre, ..). Mancano gli effetti speciali a cui siamo abituati ora, ma l'azione c'è lo stesso.
Maniacale la cura degli aspetti relativi alle tecniche utili a creare morti o incidenti provocati.

"Sai cosa vuol dire la parola 'meccanico' con un'altra accezione?" "Sì, vuol dire croupier in un casino o .. killer a pagamento"

Arthur è un "meccanico" iper-professionale: le sue vittime devono tutte essere uccise mettendo in scena plausibili incidenti domestici, malattie o cose del genere. Quando riceve la comunicazione di una vittima, Arthur la studia a fondo, si prepara, ne conosce abitudini e soprattutto le debolezze; poi, colpisce. Non guarda in faccia nessuno, lui: anche quando si rende conto che la prossima vittima è un suo amico, Arthur prosegue il suo modus operandi come nulla fosse. E quando il figlio del suo amico, alla morte del padre, si sente attratto da lui e lo vuole conoscere e infine imitare, Arthur vede l'occasione di tramandare anni di esperienza in un giovane tanto spavaldo e cinico quanto intraprendente. Fino a quando, finito il tirocinio teorico, comincia l'esperienza pratica senza non poche sorprese...