Espandi menu
cerca

Trama

Il regista genovese Giuliano Montaldo inizia la sua carriera come attore ma, spinto dall'amico Gillo Pontecorvo, esordisce nel 1962 dietro la macchina da presa con _Tiro al piccione_. Da allora seguiranno un elenco di titoli entrati di diritto nella storia del cinema italiano. Grande intellettuale animato dalla passione per il cinema come strumento di ricerca sul piano civile, Montaldo ha anche svolto l'importante ruolo istituzione di presidente di Raicinema. Con l'ausilio di immagini dai set, materiali d'archivio, documenti e foto private, se ne ricostruisce un percorso intimo alla scoperta della sua vita e della sua carriera.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Vita e opere di Giuliano Montaldo. Giuliano Montaldo compie 80 anni: Marco Spagnoli, giornalista, critico cinematografico e documentarista, omaggia con questo lavoro il regista di Giordano Bruno e L’Agnese va a morire. Un’ora e un quarto circa di intervista allo stesso Montaldo, che ripercorre con il sorriso una carriera strepitosa lunga ormai sessant’anni nel corso della… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2018
2018

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Vita e opere di Giuliano Montaldo. Giuliano Montaldo compie 80 anni: Marco Spagnoli, giornalista, critico cinematografico e documentarista, omaggia con questo lavoro il regista di Giordano Bruno e L’Agnese va a morire. Un’ora e un quarto circa di intervista allo stesso Montaldo, che ripercorre con il sorriso una carriera strepitosa lunga ormai sessant’anni nel corso della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Documentario assai noioso e soporifero non mi ha emozionato in nessun punto della visione.                                                   &nb…

leggi tutto
Recensione
locandina
Foto
2013
2013

Recensione

millertropico di millertropico
6 stelle

Con questo "docufilm" si ripercorrono i 62 anni vissuti "dentro al cinema" (non solo da regista, manche da attore, aiuto regista, sceneggiatore, ghost writer, produttore, e per oltre quattro anni alla guida di Rai Cinema) da Giuliano Montaldo, l'unico regista italiano che ha vinto un Emmy (l'Oscar della televisione americana). Il film (un biopic, come si usa definrlo adesso) intreccia il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito